Le Samyn des Dames, Bastianelli guida un podio tricolore
La classica belga si risolve con un podio azzurro: Bastianelli attacca sul pavé e batte Confalonieri in una volata a due conquistando la 43ª vittoria in carriera. Guazzini regola il gruppo allo sprint
Un podio tutto italiano; è questo l'epilogo de Le Samyn des Dames, terza classica del nord della stagione. Il successo è andato a Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), che ha preceduto in una volata a due Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team). Il gruppo è stato invece regolato da Vittoria Guazzini (FDJ-SUEZ), che ha così completato la tripletta azzurra.
Le atlete hanno affrontato un percorso di 99 chilometri da Quaregnon a Dour con quindici settori di pavé e due muri - Côte de la Roquette (500 metri al 3.1%) e Côte des Nonettes (300 metri al 3.2%) - da affrontare tre volte. Quest'anno la classica è stata particolarmente selettiva; il gruppo si è spezzato dopo 15 chilometri per via di alcune cadute, ma nessun'atleta ha provato a prendere il largo nella prima parte della corsa. A imporre l'andatura nel gruppo principale è stata la AG Insurance-Soudal Quick-Step che, insieme a FDJ-SUEZ e Uno-X Pro Cycling Team ha contribuito a ridurre il numero di atlete nel primo gruppo. Tra le atlete che hanno perso contatto anche Mieke Kröger (Human Powered Health), Georgia Danford (Team Coop-Hitec Products) e Josie Talbot (Cofidis Women Team).
Negli ultimi 20 chilometri due favorite come Lotta Henttala (AG Insurance-Soudal Quick-Step) e Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling) hanno dovuto rinunciare alle proprie ambizioni di vittoria. La finlandese è stata fermata da una foratura, mentre l'italiana è rimasta coinvolta in una caduta. Un gruppo di 35 atlete si è quindi involato verso il traguardo in preparazione di uno sprint a ranghi compatti.
A 3 chilometri dall'arrivo è però arrivato l'attacco di Bastianelli sull'ultimo settore di pavé; alla sua ruota è rimasta solo Confalonieri. Le due sono riuscite a resistere al rientro del gruppo fino alla volata, che ha premiato la ex campionessa del mondo. Confalonieri ha conquistato la seconda piazza, mentre alle sue spalle Guazzini anticipava il gruppo in volata con un ritardo di 16". A completare il podio Audrey Cordon Ragot (Zaaf Cycling Team), Lieke Nooijen (Parkhotel Valkenburg), Marjolein Van 'T Geloof (Human Powered Health), Margaux Vigie (Lifeplus Wahoo), Marthe Truyen (Fenix-Deceuninck), Mieke Dockx (Lotto Dstny Ladies) e Roxane Fournier (St Michel-Mavic-Auber93 WE).