Il podio del Tour of Oman 2022 con Fausto Masnada, Jan Hirt e Rui Costa © Getty Images
Professionisti

Tour of Oman, ecco chi lancerà la sfida a Hirt

La corsa mediorientale vede al via il ceco vincitore uscente, ma non mancano gli avversari, da Buchmann a Lutsenko. Speranze azzurre riposte su Masnada, Ulissi, Aleotti e Formolo

10.02.2023 20:51

C'è tanta attesa attorno al Tour of Oman che scatterà domani da Al Rustaq Fort e come di consueto vedrà i corridori impegnati in cinque frazioni: i dettagli del percorso sono visibili a questo link. Ai nastri di partenza sono attese tante seconde linee, che quest'oggi hanno preso il via della neonata Muscat Classic e da domani si sfideranno nella corsa a tappe omanita.

Jan Hirt, da quest'anno in maglia Soudal-Quick Step, difenderà il titolo conquistato lo scorso anno; il ceco ha messo il Tour of Oman tra i suoi obiettivi stagionali e sarà supportato da Fausto Masnada e Mauri Vansevenant, pronti a subentrare come leader in caso di inconvenienti. In casa UAE Team Emirates fiducia a Davide Formolo e Diego Ulissi, mentre la BORA-Hansgrohe porta un terzetto di un certo calibro: oltre a Cian Uijtdebroeks ci saranno Giovanni Aleotti e soprattutto Emanuel Buchmann, che dovrebbe guidare la formazione come primo capitano. La Intermarché-Circus-Wanty punta tutto su Louis Meintjes, che fu 6° nel 2015 e spera di seguire il trend positivo dei compagni di squadra in questo inizio di stagione. Non mancherà Alexey Lutsenko: il 30enne della Astana Qazaqstan ha già vinto la corsa nel 2018 e nel 2019 e sarà sicuramente della partita. Da menzionare anche la Movistar che sarà guidata da Iván Ramiro Sosa e Matteo Jorgenson, entrambi adatti a questo tipo di corsa.

Tra i possibili outsider Jesús Herrada (Cofidis), in top 5 nelle due edizioni a cui ha preso parte, oltre a Cristián Rodríguez (Team Arkéa Samsic) e Maxim Van Gils (Lotto-Dstny). Gli italiani al via saranno 10: oltre ai già citati Masnada, Ulissi, Aleotti e Formolo, presenti Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Francesco Busatto e Simone Petilli (Intermarché-Circus-Wanty), Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma), Leonardo Basso e Manuele Boaro (Astana Qazaqstan Team).

Non ci sarà una copertura televisiva della corsa, ma ASO rilascerà gli highlights al termine di ogni frazione. L'orario di arrivo per ciascuna tappa è previsto intorno alle 15:30, escludendo la terza e la quinta che dovrebbero arrivare rispettivamente alle 14:40 e alle 13:20.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
UAE Tour, a Jebel Hafeet è show Trek-Segafredo (e Italia)