Il colpo di reni tra Davide De Pretto e Rui Oliveira nella prima tappa del Tour of Austria 2024 ©Tour of Austria
Professionisti

Walzer dei debuttanti al Tour of Austria: lo scherzetto di oggi è di Davide De Pretto

Dopo la sopresa di Rogers nel prologo, la prima tappa va al neoprofessionista della Jayco AlUla, che batteo Oliveira al colpo di reni. Walscheid nuovo leader

Dopo che ieri Cameron Rogers aveva fatto suo il prologo battendo Filippo Ganna, Davide De Pretto ha vinto oggi la prima tappa in linea al Tour of Austria 2024, ottenendo la sua prima vittoria da professionista. Il ventiduenne della Jayco AlUla aveva cercato un attacco senza successo lungo l'ultima discesa, riuscendo poi a regolare gli avversari nella volata finale.

Tour of Austria 2024, la cronaca della prima tappa

La prima tappa del Giro d'Austria 2024 era lunga 177.9 km e prevedeva la partenza e arrivo nella località di Bad Tatzmannsdorf: l'altimetria no prevedeva salite particolarmente lunghe né dislivelli significativi, ma negli ultimi quindici chilometri si trovavano due salite (la prima di 0.8 km al 6.6%, la seconda di 1 km al 7.6%) rendevano l'esito della tappa aperto a più soluzioni.

Dopo i primissimi chilometri Jelle Johannink (TDT-Unibet) ha cercato di dare il la a un tentativo di fuga subito seguito da Luca Dreßler (Lotto Kern-Haus PSD Bank), Lukas Rüegg (Vorarlberg), Tim Wafler (Tirol KTM), Jan Kašpar (ATT Investments), Halvor Utengen Sandstad (Coop-Repsol) e Dominik Röber (P&S Metalltechnik Benotti). Il vantaggio dei sette è arrivato appena sopra i due minuti ai- 65, quando Röber ha preso una ventina di secondi di vantaggio, anche se il tedesco è subito saltato.

 Quando la INEOS Grenadiers ha cominciato a tirare in testa al gruppo inseguitore, il vantaggio dei fuggitivi è calato vistosamente, per essere annullato intorno ai -40, nonostante un ultimo tentativo di Jelle Johannink. Tra gli INEOS ha lavorato anche Filippo Ganna, che era secondo in classifica con 1" solo dal leader, Cameron Rogers (Lidl-Trek Future Racing), che però è stato presto vittima lui stesso del forcing della squadra britannica.

Oscar Riesebeek della Alpecin-Deceuninck ha quindi provato ad andarsene da solo nella discesa di uno degli strappi più impegnativi, intorno ai -40. Anche Max Walsheid della Jayco-AlUla, che era quarto in classifica generale, aveva perso contatto, ma poi è riuscito a rientrare.

De Pretto inventa e finalizza, Jayco sugli scudi

Negli ultimi 15 km, quando si affrontavano i due gpm di cui sopra, a lavorare è stata soprattutto la UAE Emirates. Proprio loro hanno chiuso quando negli ultimi due chilometri Davide De Pretto (Jayco AlUla) ha provato un attacco in cima all'ultimissima salita, subito stoppato dagli uomini UAE, che volevano lanciare Rui Oliveira. Il portoghese ha condotto tutta la volata in testa per poi cedere solo negli ultimissimi metri proprio al ritorno di De Pretto, che lo ha beffato sul colpo di reni. Terzo è stato Niklas Behrens (Lidl-Trek Future Racing), già settimo ieri e ora quarto in classifica. Quarta e quinta posizione per Diego Ulissi (UAE Emirates) e per Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), mentre Federico Biagini (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) si è piazzato settimo.

Ora la classifica vede tra uomini in testa con lo stesso tempo, ma primo è Max Walsheid (Jayco AlUla), che ha battuto Ganna nello sprint di Stegersbach, secondo lo stesso Filippo Ganna e terzo Rui Oliveira. De Pretto è quinto dietro a Behrens. Domani il Tour of Austria 2024 ripartirà con una frazione, la seconda in linea, ancora più impegnativa, da Maria Taferl a Steyr, 184.5 km con tre Gpm di terza categoria negli ultimi 60 km, tra cui il Porscheberg, salita di 1.6 km al 9.8%, che scollina a 7.5 km dall'arrivo, trampolino di lancio perfetto per gli attacchi.

Max Walsheid ieri nel prologo del Tour of Austria 2024 ©Florian Scheible
Max Walsheid ieri nel prologo del Tour of Austria 2024 ©Florian Scheible

Results powered by FirstCycling.com

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Rischio Pogacar! Sfiora il cartello, si salva, cadono in cinque dietro di lui