Vincenzo Albanese sale sul treno della EF EasyPost (che riconferma anche Rui Costa e Valgren)
Un anno di contratto per il corridore di origini salernitane. Rinnovi per le Professional italiane
Il team manager della Arkéa-B&B Hotels era stato chiaro: «Non posso garantire alcunché a Vincenzo Albanese e Clement Champoussin dopo il 31 dicembre 2025». Compresa l'antifona, entrambi hanno deciso di cambiare aria: il francese - com'è noto - si è accordato con l'Astana, mentre il toscano vestirà la maglia della EF EasyPost.
Vincenzo Albanese per un anno alla EF
Il 28enne di natali salernitani sarà un dipendente di Jonathan Vaughters per la prossima stagione, in cui cercherà non soltanto di macinare piazzamenti - Albanese è un rinomato habitué delle top 10 (17 soltanto nel 2024) - ma anche di riprendere confidenza con quella vittoria che gli manca dall'agosto 2022. Protagonista di una buonissima campagna sulle pietre - impreziosita dal 9° posto nel GP di Harelbeke - l'ex corridore della Eolo spera in cuor suo di disputare per la prima volta in carriera il Tour de France dopo aver assistito da spettatore alla Grande Partenza dalla sua Toscana.
Non l'unica mossa di mercato per la formazione World Tour statunitense, che dovrebbe ufficializzare nei prossimi giorni le riconferme del 38enne portoghese Rui Alberto Faria Da Costa e del 32enne danese Michael Valgren. Se l'iridato di Firenze 2013 - che ha esteso il suo contratto per un altro anno - correrà quasi esclusivamente al servizio dei capitani, il campione della Amstel Gold Race 2018 - sotto contratto con la EF per il prossimo biennio -conta di tornare ad alti livelli dopo il gravissimo incidente di due anni fa alla Route d'Occitanie.
Tre rinnovi fino al 2026 per Polti e VF Group
La classe 1999 incassa la fiducia delle Professional italiane: il lombardo Luca Colnaghi e il toscano Filippo Magli proseguiranno per altri due anni con la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, mentre il veneto Andrea Pietrobon - 3° nella tappa di Lucca dell'ultimo Giro d'Italia, in cui fu ripreso dagli altri fuggitivi proprio in vista del traguardo - vestirà la maglia della Polti VisitMalta fino alla fine del 2026.
Clarke e Schwartzman ancora alla Free Palestine
Ultimi ritocchi anche per la Free Palestine: in attesa di capire se Christopher Froome correrà davvero l'ultimo Tour de France della carriera, la formazione diretta da Sylvan Adams ha offerto un altro anno di contratto sia al 38enne australiano Simon Clarke - vincitore di tappa sia alla Grande Boucle, sia alla Vuelta di Spagna - sia al 33enne tedesco Michael Schwartzmann.
A fine corsa, infine, il 29enne israeliano Guy Sagiv: dopo 10 stagioni in gruppo, l'ex campione nazionale a cronometro e in linea entrerà nello staff tecnico della squadra con cui ha affrontato l'intera carriera professionistica.