La planimetria del Giro dell'Emilia donne 2023
Donne Élite

Saranno Realini e Lippert a contendersi il San Luca?

Il Giro dell'Emilia femminile scatta domani mattina e vede le due scalatrice favorite. La FDJ-Suez punta su Ludwig e Cavalli, presenti Labous e Persico, esordio assoluto con il Team Jayco AlUla per Chiara Doni

29.09.2023 11:15

La stagione per le scalatrici non è ancora finita. Il Giro dell'Emilia femminile rappresenta una grande occasione per le specialiste della salita che quest'anno percorreranno 103 chilometri da Carpi a Bologna. Snodo decisivo della corsa sarà la salita del San Luca in cima a cui è posto il traguardo. In questa edizione è previsto un doppio passaggio sulla temibile salita bolognese che misura 2.1 chilometri e presenta una pendenza media superiore al 9%, con i primi 1500 metri oltre la doppia cifra prima di un tratto più dolce.

Giro dell'Emilia Donne élite, le favorite e le possibili outsider

Al via di questa edizione ci saranno undici formazioni del Women's World Tour e quindici squadre del circuito continental. I due nomi più attesi sono Gaia Realini e Liane Lippert, rispettivamente leader di Lidl-Trek e Movistar Team. Entrambe le formazioni non sono però le più attrezzate per controllare la corsa sul San Luca, specialmente la Lidl-Trek che oltre a Realini schiera solo altre tre atlete. A gestire le operazioni potrebbe quindi essere la FDJ-Suez, squadra che può contare su un terzetto niente male formato da Évita Muzic, Marta Cavalli e Cecilie Uttrup Ludwig, quest'ultima già vincitrice della corsa nel 2020. Da non escludere in ottica podio Juliette Labous (Team dsm-firmenich), Ana Santesteban (Team Jayco AlUla), Amber Kraak (Team Jumbo-Visma) e le tre italiane Barbara Malcotti (Human Powered Health), Silvia Persico e Erica Magnaldi (UAE Team ADQ).

Tra le possibili outsider anche Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), Arlenis Sierra (Movistar Team) e Rasa Leleivytė (Aromitalia-Basso Bikes-Vaiano). Da segnalare infine l'esordio assoluto nel professionismo di Chiara Doni: la 38enne, già finalista della Zwift Academy nel 2022, correrà il finale di stagione tra le fila del Team Jayco AlUla.

Giro dell'Emilia Donne élite, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Giro dell'Emilia Donne élite, gli orari della corsa

La corsa scatterà alle 12:10, mentre l'arrivo è previsto intorno alle 14:50. Non è prevista una copertura televisiva della corsa.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
A Labin il guizzo vincente è di Mohorič