
Van Aert rischia di cadere in allenamento per la Parigi-Roubaix: quasi investito da una moto
Durante una ricognizione ad Arenberg, il belga ha evitato per un pelo una caduta che avrebbe potuto compromettere la sua partecipazione alla Regina delle Classiche
Wout van Aert ha rischiato un brutto incidente oggi durante una sessione di allenamento sul tracciato di Arenberg. L'atleta, prossimo leader della Visma-Lease a Bike alla Parigi-Roubaix 2025, ha perso l'equilibrio e stava per essere investito da una moto che lo riprendeva.
Van Aert e l'incidente sfiorato in vista della Parigi-Roubaix
I tifosi del ciclista classe 1994 possono tirare un sospiro di sollievo: non ci sono conseguenze gravi per il loro beniamino. Van Aert dovrebbe partecipare senza problemi domenica all'Inferno del Nord e giocarsi le sue possibilità di vittoria.
Ma cosa è successo? Ebbene, durante una prova del tracciato su pavé nella Foresta di Arenberg, un settore a 5 stelle di difficoltà del percorso della prossima Parigi-Roubaix, il nativo di Herentals ha perso la ruota anteriore e ha rischiato la caduta.

Wout è stato lesto nel rifugiarsi sull'asfalto proprio di fianco al pavé ed è stato anche fortunato perché una moto che lo seguiva e lo registrava è riuscita a deviare dal percorso, evitando lo scontro che poteva trasformarsi in un brutto incidente.
Uno “stop” atipico, ma che molto probabilmente avrà ricordato al leader della Visma le insidie della prossima Monumento. Tuttavia, come detto prima, Van Aert non sembra avere conseguenze da questo passo falso: il belga ha anche retwittato in modo goliardico sul suo profilo social X il video dell'"incidente".
Le speranze del team per la vittoria del leader
Wout van Aert è uno dei nomi da tenere d'occhio nella startlist della Parigi-Roubaix 2025. I bookmaker lo piazzano appena dietro i due principali candidati per la vittoria finale: Mathieu van der Poel e Tadej Pogačar. Van Aert stesso sa bene di partire leggermente dietro rispetto ai due fenomeni che hanno dato spettacolo tra la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre., ma confida nelle proprie possibilità di conquistare la seconda classica monumento in carriera.
Il belga ha dichiarato che potrebbe vincere la corsa soltanto adottando una “strategia eccellente, riuscendo a sorprendere i campioni in gara”. Insomma, per puntare alla vittoria Van Aert dovrà fare affidamento sui suoi compagni di squadra e sulle tattiche studiate anticipatamente.
In ogni caso, sembra che in casa Visma ci sia ottimismo sulle prestazioni del loro leader. Il performance manager Mathieu Heijboer si è detto “fiducioso delle sue chance” e ha dichiarato che la Parigi-Roubaix è “la gara più adatta per Van Aert” augurando all'atleta di trovare una forma smagliante per domenica.