La Lotto Soudal prende tutto al Tour de Wallonie: ultima tappa a Debusschere, corsa a Wellens
Il Tour de Wallonie si è concluso oggi nel segno della Lotto Soudal: la squadra belga ha infatti vinto l'ultima tappa e si è aggiudicata anche la classifica generale della corsa. La quinta tappa di questo Giro di Vallonia si è disputata tra Huy e Waremme sulla distanza di 187.5 chilometri: prima parte di gara molto nervosa con diverse salitelle, il finale invece era più facile e adatto ad un arrivo in volata.
Fin dai primi chilometri c'è stata molta battaglia, con Tim Wellens che ha provato a fare corsa dura per recuperare i 3" che lo dividevano in classifica dal leader Quinten Hermans: il corridore della Lotto Soudal ha attaccato più volte e alla fine è riuscito a prendere l'abbuono che cercava vincendo il primo traguardo volante dopo 75 chilometri.
A 105 chilometri dall'arrivo è partita una fuga di 15 corridori tra cui alcuni pericolosi in ottica classifica generale, ma alla fine è gruppo è tornato compatto ai meno 13 chilometri. Nel finale Rémy Cavagna ha provato ad evitare l'arrivo in volata, ma anche lui è stato ripreso: allo sprint ad imporsi è stato Jens Debusschere proprio della Lotto Soudal che non poteva scegliere occasione migliore per centrare la prima vittoria stagionale.
Alvaro Hodeg e Ryan Gibbons hanno completato il podio di giornata, mentre il capoclassifica Quinten Hermans (Telenet-Fidea) è rimasto un po' chiuso, ha trovato un varco solo negli ultimi metri ma non è riuscito a far meglio del quarto posto: con Hermans fuori dalla zona abbuoni, lui è Tim Wellens si sono trovati a pari tempo nella generale, ma a festeggiare il successo finale è stato il corridore della Lotto Soudal per la miglior somma dei piazzamenti sulle cinque giornate di gara. Diventano così sette le vittorie ottenute da Wellens nel 2018.