Vuelta a España 2024, 5a tappa: la prima e l'unica
Essendo l'unica frazione con un finale per velocisti canonico (e senza GPM), appare come un'oasi nel deserto. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
La 5a tappa della Vuelta a España 2024 è forse l'unica realmente per velocisti con un finale effettivamente pianeggiante. Si tratta senza dubbio della tappa più semplice di queste tre settimane ed è anche l'unica - tra quelle in linea - a non presentare GPM. Il percorso è comunque movimentato per i primi 140 km, con un'ultima asperità (Puerto Blanco) di circa 3.5 km al 5.5% posta a circa 52 km dall'arrivo. Da qui le strade a rapida percorrenza prima in discesa e poi in pianura consentono una normale organizzazione della volata. Da segnalare una fase più tortuosa nell'attraversamento di Siviglia, che si chiude con una doppia curva a destra a 3.7 km dall'arrivo, quasi perfettamente rettilinei.
Fari puntati su…
Stavolta sarà una volata per velocisti puri, probabilmente l'unica, quindi il borsino dei favorito risulta ancora più specifico rispetto alle due precedenti volate. Il duello per il successo in teoria è tutto sulle spalle di Kaden Groves (Alpecin - Deceuninck) e Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) per il momento in pareggio con un successo di tappa a testa. I primi due outsider sono senz'altro Corbin Strong (Free Palestine - Premier Tech) e Bryan Coquard (Cofidis), con il francese che deve assolutamente cercare di capitalizzare in questa occasione.
Risulta invece più difficile che nomi più atipici possano partecipare alla volata di oggi, che si svolgerà effettivamente in pianura senza grandi complicazioni. Magari potrebbe provare a buttarsi Mathias Vacek (Lidl - Trek), ma per il resto conviene concentrarsi su uomini più propriamenteveloci. Quindi ripescando dai piazzati dei giorni passati sono sicuramente da menzionare Arne Marit (Intermarché - Wanty), Pau Miquel e Antonio Jesús Soto (Equipo Kern Pharma), Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL), Jon Aberasturi (Euskaltel - Euskadi), Carlos Canal (Movistar Team), e Filippo Baroncini (UAE Team Emirates). Non si è ancora buttato in volata Roger Adrià (Red Bull - BORA - hansgrohe) e se potrà andare oltre la deludente 19a posizione di ieri. Infine notiamo che lunedì ha ottenuto il suo primo piazzamento in una gara World Tour il classe '94 Arjen Livyns (Lotto Dstny); vedremo se saprà confermarsi.
Vuelta a España 2024, gli orari della quinta tappa
La partenza ufficiale è in programma per le 13:34 mentre l'arrivo è previsto intorno tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv su Eurosport e in streaming su Discovery+ (dalle 14:30 alle 18:00).