La Classic Lorient Agglomération 2023
Donne Élite

A Plouay si parte con la gara femminile: chi verrà dopo Mavi García?

Il weekend di gare in Bretagna si apre con la Classic Lorient Agglomération, uno degli ultimi appuntamenti WWT. Tante possibili favorite, con Balsamo e Persico a guidare le speranze italiane

01.09.2023 21:08

Torna il tradizionale appuntamento del primo weekend di settembre con le classiche di Plouay, sia al femminile che al maschile. Si parte come di consueto il sabato con la Classic Lorient Agglomération-Trophée CERATIZIT, che negli anni ha acquisito un certo peso all'interno del World Tour femminile. La corsa si sviluppa su 159 chilometri, di cui gli ultimi ottanta non lasciano un attimo di respiro tra le côte della Bretagna. Le pendenze non sono quasi mai eccessive, ma c'è tanto terreno buono per fare selezione e provare un colpo di mano. Nel circuito finale intorno a Plouay i due strappi principali sono quelli di Rostervel e di Lezot, che si affronta per l'ultima volta a meno di cinque chilometri dal traguardo.

Un profilo ondulato ma che non esclude la possibilità di un arrivo di un gruppo di una trentina di atlete a giocarsi la corsa nel finale. Spesso e volentieri però tra le varie côte nasce il tentativo che va in fondo, perché organizzare un inseguimento non è semplice in un continuo saliscendi. Nelle ultime cinque edizioni infatti è sempre arrivata al traguardo una (Elisa Longo Borghini nel 2021) o più attaccanti, come lo scorso anno, quando Mavi García riuscì a beffare Amber Kraak allo sprint, anticipando una fuga più numerosa. Una corsa aperta dunque a più soluzioni, che quasi sempre regala grande incertezza fino alla fine.

Classic Lorient Agglomération, le favorite

A differenza della corsa maschile, non vedremo la nuova maglia iridata: Lotte Kopecky ha infatti rimandato il suo ritorno alle corse, e a guidare la Sd-Worx ci sarà Marlen Reusser, che dopo il mondiale si è ricaricata con un bikepacking dalla Svizzera alla Germania. L'elvetica sarà accompagnata da Mischa Bredewold, Finn Fisher-Black, Christine Majerus ed Elena Cecchini.

La Movistar risponde con Liane Lippert, che ha proseguito il suo ottimo periodo di forma al Tour of Scandinavia, Arlenis Sierra e Floortje Mackaij. Per la Canyon-SRAM ci sono Kasia Niewiadoma e Soraya Paladin, ma la più in palla sembra essere Elise Chabbey, che tra il mondiale e Tour of Scandinavia è sempre stata nel vivo delle corse.

Tra le potenziali favorite e outsider citiamo anche Grace Brown e Gladys Verhulst (Fdj-Suez), Tamara Dronova (Israel Premier-Tech Roland), Juliette Labous (Team dsm-firmenich), Elizabeth Deignan (Lidl-Trek), Alex Manly (Jayco AlUla), Simone Boilard (St.Michel-Mavic-Auber93), Christina Schweinberger (Fenix Deceuninck), Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling) e Ashleigh Moolman (AG Insurance).

Detto di Paladin, per l'Italia ci sono altre atlete di punta. Elisa Balsamo è apparsa in gran forma in Scandinavia e vorrà tornare alla vittoria, per cui la Lidl-Trek potrebbe essere la più interessata a controllare per lo sprint. Nel UAE Team ADQ ci sono sia Sofia Bertizzolo, che ha un buono storico in questa corsa e ha colto qualche piazzamento ultimamente, e si rivede anche Silvia Persico, oltre a Eleonora Camilla Gasparrini ed Erica Magnaldi.

Classic Lorient Agglomération, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Classic Lorient Agglomération, Orari e dove vederla

La corsa inizierà alle 12.40 e sarà visibile integralmente e in esclusiva sulle piattaforme streaming di Eurosport.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Arensman rassicura tutti: "Nulla di rotto. Il casco mi ha salvato la vita!"