Giro d'Italia

Giro d'Italia 2025: a rischio la partenza dall'Albania?

La presentazione del percorso è stata rinviata; a pensarci bene la motivazione potrebbe essere legata ai nuovi scenari politici tra Italia ed Albania: spunta la Sicilia?

31.10.2024 14:16

La notizia shock dell'ultimo minuto è il rinvio della presentazione del percorso del Giro d'Italia 2025. Per il momento non è stata fornita né una nuova data, né una reale motivazione. Questo il comunicato ufficiale:

Care colleghe e cari colleghi,

Vi comunichiamo che l'evento di presentazione del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women è posticipato a data da destinarsi.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi creati e vi aggiorneremo sulla nuova data appena possibile.

A nostro parere la motivazione risiede nella improvvisa necessità di spostare la Grande Partenza. Le dinamiche politiche delle ultime settimane hanno senz'altro complicato il rapporto tra Italia e Albania, accordi politici con i quali la partenza della Corsa Rosa andava senz'altro a braccetto. Il fatto che a pochi giorni dalla presentazione del percorso, la Grande Partenza non fosse ancora stata annunciata è senz'altro un indicatore.

 

Sicilia ai supplementari

Non sarà un caso nemmeno che negli ultimissimi minuti si stia diffondendo la voce dell'inserimento di tre tappe in Sicilia, regione che aveva espresso la volontà di ospitare il Giro nel 2025, ma finora ne era esclusa. A questo punto attendiamo nuove conferme, ma è molto probabile che il Giro d'Italia parta dalla Trinacria, come dichiarato anche da Valerio Capsoni sul proprio account Facebook. Da qui sarebbe possibile approfittare del giorno di riposo aggiuntivo ormai garantito dall'UCI, per raggiungere la Puglia e da lì riprendere il percorso già stabilito, che in questi giorni vi abbiamo ampiamente anticipato. 

 

Prossimi sviluppi

Ancora non ci sono ufficialità di alcun genere ed è possibile che le due opzioni di partenza siano ancora in campo. Molto dipenderà dagli accordi che RCS potrà (o non potrà) ottenere con l'Albania a prescindere dalla situazione politica. In gioco c'è anche l'aspetto economico: RCS avrebbe dovuto ricevere 7 milioni di euro per questa Grande Partenza e se dovesse saltare potrebbe anche andarsene parte del budget a disposizione, magari destinato anche all'ingaggio di qualche corridore importante, non per ultimo Jonas Vingegaard che appare sempre più propenso alla possibilità di correre sia Giro che Tour.

Fatto sta che mentre ci stavamo predisponendo a pubblicare lo spoilerone con tutte le nostre previsioni sul Giro d'Italia 2025, all'ultimo momento si sono rimescolate le carte. Vedremo se le prime tre frazioni rimarranno come già le avevamo captate (Spoiler Giro d'Italia 2025, I atto: ecco la Grande Partenza dall'Albania) o se dovremo effettivamente ricostruire un nuovo percorso in Sicilia.

Cicloturismo alle Cinque Terre, 2 proposte diverse
Giro d'Italia 2025: Bellino parla di problema tecnico
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.