Santiago Buitrago, sarà il capitano al Tour de France 2024 © Twitter Bahrain-Victorious
Professionisti

Buitrago designato capitano della Bahrain per il Tour de France 2024

Il corridore colombiano è stato scelto come capitano da parte delle squadra mediorientale, che vuole puntare su di lui per la classifica generale

23.06.2024 15:45

Dopo l'annuncio ufficiale della presenza di Jonas Vingegaard come capitano del Team Visma | Lease a Bike, notizia che tutti gli appassionati di ciclismo attendevano da tempo, e di conseguenza la sfida con Tadej Pogacar, primo attore dell'UAE Team Emirates, anche le altre squadre piano piano stanno rendendo note le proprie formazioni in vista del Tour de France 2024, in programma a partire dal 29 giugno con partenza da Firenze. L'ultima ad averlo fatto in ordine cronologico è stata la Bahrain-Victorious.

Il team mediorientale ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale in cui annuncia il roster che prenderà parte alla Grand Boucle. Il capitano designato dalla squadra per competere in classifica generale sarà il colombiano Santiago Buitrago, che sarà al debutto nel Grande Giro francese. Il giovane sudamericano sarà supportato da tre uomini di esperienza come Wout Poels, Pello Bilbao e Matej Mohorič, che a detta di questa nota della Bahrain-Victorious non dovrebbe poter puntare alle vittorie di tappa. Chi sarà invece libero e si potrà permettere di andare a caccia di qualche frazione qua e là sono Jack Haig e Fred Wright, mentre l'uomo delle volate, come prevedibile, sarà Phil Bauhaus, coadiuvato dal suo ultimo uomo, nonché connazionale Nikias Arndt.

Santiago Buitrago trionfa in solitaria sul Mont Brouilly ©Paris-Nice
Santiago Buitrago trionfa in solitaria sul Mont Brouilly ©Paris-Nice

Santiago Buitrago: “Al Tour de France posso rimanere con i migliori”

Sono davvero entusiasta del mio primo Tour de France, io e la squadra abbiamo lavorato davvero duramente ad Andorra in ritiro e penso che in questo Tour sia necessario essere pronti fin dalla prima tappa. È una prima settimana davvero dura. Iniziamo dall'Italia, il che per me è comodo. Ho esperienza nel correre il Giro e lì ho vinto due tappe, quindi spero che questo mi porti fortuna per il Tour di quest'anno. Sto lottando per fare del mio meglio in classifica generale e la concorrenza è davvero forte, ma so che se penso alla mia gara potrò rimanere con i migliori e giocarmi la maglia bianca. Ho una grande squadra con tanta esperienza che mi aiuterà e mi guiderà nelle prossime settimane”.

Matej Mohorič: “Chiunque in questa squadra può vincere una tappa al Tour de France”

Personalmente mi sento pronto e motivato per il Tour. È la gara più importante dell'anno, quindi farà del mio meglio per sfruttare al massimo questa opportunità. Per quanto riguarda gli obiettivi di squadra, abbiamo una formazione davvero forte con alcuni ragazzi per la classifica generale e cercheremo di supportare Phil nello sprint. Onestamente penso che qualsiasi membro di questa squadra sia in grado di vincere una tappa al Tour quest'anno”.

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Lotte Kopecky, Pfeiffer Georgi e le altre campionesse nazionali