Lo sprint di De Zoete apre di nuovo il Tour of Chongming Island
La neerlandese della Ceratizit replica la vittoria nella prima tappa di un anno fa e torna ad esultare nel World Tour. Battute Neumanova e Van Rooijen, Zanardi quarta
La Cina porta fortuna a Mylène de Zoete, che per il secondo anno consecutivo vince la prima tappa del Tour of Chongming Island, l'ultima corsa a tappe del calendario World Tour. La velocista della Ceratizit-WNT è spesso piazzata dietro le migliori nelle volate più importanti, ma le sue uniche due vittorie in carriera sono arrivate nella stessa corsa e nella stessa tappa, a un anno di distanza una dall'altra.
Tour of Chongming Island, la cronaca della prima tappa
Partenza e arrivo al Chongming New City Park per la tappa più breve di questa edizione (108.9 chilometri), che si sviluppa nella parte nord-ovest dell'isola.
Ci sono diversi tentativi di allungare il gruppo e portare via una fuga, anche di un gruppo abbastanza numeroso ai -35, ma il terreno pianeggiante sfavorisce decisamente gli attacchi. Il motivo di interesse principale prima della volata finale sono quindi i due sprint intermedi, con in palio tre, due e un secondo di abbuono per le prime tre. Il primo è a Ruihua Orchard dopo meno di cinquanta chilometri, il secondo al Xisha Village Park, ai -27 dall'arrivo.
L'unica ad ottenere secondi di bonus a entrambi i traguardi è Marta Lach (Ceratizit-WNT), che ne guadagna quattro in totale. La polacca precede Sofie van Rooijen (VolkerWessels) e la compagna Kathrin Schweinberger al primo sprint, mentre nel secondo è terza dietro De Zoete e Scarlett Souren, anche loro in gara per le uniche due squadre che si sono mostrate interessate agli sprint intermedi.
Lach ci prova nel finale, ma la Ceratizit vince con De Zoete
Il treno Ceratizit arriva compatto davanti ai -3, e tocca proprio a Lach chiudere sul tentativo in extremis di Thị Thật Nguyễn (Roland). La polacca a quel punto prova addirittura a tirare dritta, portandosi dietro Femke Beuling (VolkerWessels), che non collabora per favorire il rientro del gruppo e lo sprint delle sue compagne. Lach continua comunque a spingere per la classifica generale, e viene ripresa solo ai 400 metri.
A quel punto entra in azione il UAE Team ADQ, con Eleonora Camilla Gasparrini a fare l'ultimo leadout per Tereza Neumanova, la velocista designata per questa corsa. L'ex campionessa nazionale ceca parte al centro della strada ma un po' troppo lunga, offrendo la scia a chi arriva da dietro. L'unica a riuscire negli ultimi metri è De Zoete, che trova spazio vicino alle transenne e vince per la seconda volta in due anni in questa stessa identica tappa.
Alle spalle di Neumanova si piazza Silvia Zanardi (Human Powered Health), che ha fatto la volata al posto di Daria Pikulik, rimasta intruppata dietro, riuscendo a mettersi alle spalle anche Van Rooijen. Piazzata anche Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), settima. Domani si replica sullo stesso arrivo, ma con partenza dalla vicina isola di Changxing.