Landa firma con Soudal Quick-Step: sarà luogotenente di Evenepoel
Lo spagnolo lascerà la Bahrain-Victorious a fine anno e dal 2024 sarà l'uomo di fiducia di Remco Evenepoel. Ufficiali anche i passaggi di Consonni alla Lidl-Trek e di Walscheid al Team Jayco AlUla
Un altro nome grosso cambia squadra in questa sessione di ciclomercato. Dal 2024 Mikel Landa correrà per la Soudal Quick-Step. Lo scalatore spagnolo classe 1989 ha firmato un contratto per due stagioni e sarà impiegato come ultimo uomo in salita di Remco Evenepoel, che nel 2024 dovrebbe esordire al Tour de France. Landa lascia così la Bahrain-Victorious dopo quattro stagioni e si aggrega alla sesta squadra nella sua carriera da professionista.
“Sono molto emozionato all'idea di unirmi alla Soudal Quick-Step, una squadra incredibile per la quale ho sempre avuto molto rispetto. Vedendola da fuori sono sempre rimasto impressionato da come i suoi corridori si dimostrino uniti in ogni tipo di situazione e da come sostengano sempre il loro leader. Finora sono stato in squadre italiane, spagnole e britanniche: non vedo l'ora di scoprire la cultura belga. Sono motivato da questa nuova sfida e voglio sostenere Remco (Evenepoel, ndr) nei suoi obiettivi. Vengo qui con molta esperienza, soprattutto nei Grandi Giri, dove ho lottato per il podio o ho aiutato altri a vincere diverse volte in passato. Se avrò le mie occasioni cercherò di raccogliere risultati anche per me stesso”.
Consonni raggiunge Milan alla Lidl-Trek
Stamattina è stato ufficializzato anche l'arrivo di Simone Consonni alla Lidl-Trek. Il velocista in uscita dalla Cofidis si unirà alla squadra statunitense per due stagioni e supporterà Jonathan Milan come ultimo uomo in volata.
“L'idea di aiutare gli altri mi rende più felice dell'idea di avere il mio spazio, la mia libertà. È un approccio e una qualità che molti hanno riconosciuto in me nel corso degli anni, e che voglio portare con me anche nella mia nuova avventura con Lidl-Trek. Questa proposta arriva nel momento perfetto per la mia carriera da professionista. Sento di poter crescere e recitare al meglio il mio ruolo di gregario e uomo squadra. La Lidl-Trek ha dei velocisti di livello: sono felice di trovare Jonathan Milan, con cui condivido già al meglio l'esperienza in pista con la nazionale, ma sarò a disposizione di tutto il team. Non vedo l'ora di iniziare.”
Walscheid si unisce al treno di Groenewegen al Team Jayco AlUla
Ufficiale anche l'arrivo di Maximilian Walscheid al Team Jayco AlUla. Il tedesco lascia la Cofidis e si unisce per due stagioni alla formazione australiana, dove correrà in supporto a Dylan Groenewegen e sarà uno dei corridori di riferimento nelle gare di un giorno.
“Credo che mi troverò molto bene al Team Jayco AlUla. Ho l'ambizione di raggiungere i miei obiettivi in termini di risultati, ma spero anche di essere un compagno di squadra fondamentale per aiutare gli altri. Negli ultimi anni sono riuscito a fare ogni stagione un piccolo passo avanti: qui voglio continuare a progredire e mostrare il meglio di me stesso. Finché la strada non sale troppo posso fare bene, soprattutto sul pavé e con il vento. Inoltre, ho molta esperienza nel sostenere un gruppo, nel leggere le corse e nell'essere al posto giusto al momento giusto. È una cosa che voglio fare per aiutare i miei compagni di squadra”.