Alberto Contador © Eolo Kometa
Giro d'Italia

Contador alla rovescia per il Giro di Remco: "Voglio vedere come digerirà le salite italiane"

In tanti attendono di vedere quanto Evenepoel sarà protagonista alla prossima Corsa Rosa, incluso il mitico Pistolero

22.03.2023 18:54

Cresce l'attesa per vedere Remco Evenepoel all'opera sulle strade del Giro d'Italia 2023. Tra i tifosi, certo, ma anche tra gli addetti ai lavori, vedi l'ex campione delle due ruote ed attuale commentatore per Eurospor, in lingua spagnola Alberto Contador. Proprio in diretta sul noto network sportivo il Pistolero ha detto la sua sulla stagione che attende il talentuoso ciclista belga.

“Penso che sarà protagonista di una grande annata - ha affermato Contador - e che quella di andare al Giro d'Italia quest'anno e non ancora al Tour de France sia la decisione giusta. In futuro vedremo se potrà competere con Pogačar e Vingegaar, solo il tempo lo dirà, ma nell'età che ha Evenepoel c'è ancora molto margine di miglioramento. Per questo penso che dobbiamo ancora dargli un po' di tempo".

Entrando poi nel merito delle caratteristiche del classe 2000: “Sono sicuro che ha imparato molto l'anno scorso alla Vuelta. Ha avuto qualche brutta giornata e questo potrebbe aiutarlo ad analizzare cosa ha funzionato e cosa no, le cose in cui fare meglio. È uno capace di attaccare da lontano per poi correre da solo e vincere con stile. Continuerà a volare nelle cronometro, il fatto che ce ne saranno tre potrebbe avvantaggiarlo, mentre quello che sono curioso di vedere è come digerirà le salite del Giro. Sono scalate con pendenze davvero ripide, quindi vediamo come si comporterà in queste situazioni".

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Andrea Biancalani, lo sprinter a cui i capelli crebbero per colpa della pandemia - VIDEO