Tuur Veerbeck sul podio della Kuurne Junior ©R.EV Brussels Cycling Academy
Ciclismo Giovanile

La Kuurne junior a un allievo di Evenepoel. Prima vittoria della R.EV Academy

Il diciassettenne belga Tuur Verbeeck vince in solitaria per l'accademia del campione olimpico, che aveva vinto questa gara in passato. Un progetto sociale prima che sportivo

03.03.2025 15:08

Con l'Opening Weekend in Belgio si è aperto anche il calendario internazionale per la categoria juniores, con la Kuurne-Kuurne Juniors disputata insieme a due corse in Spagna. Una corsa vinta nelle ultime edizioni da talenti come Casper van Uden (2019), Cian Uijtdebroeks (2020) o Jarno Widar (2023), che quest'anno ha visto trionfare in solitaria Tuur Verbeeck. Il belga classe 2007 ha centrato la prima vittoria di prestigio non solo a livello personale, ma anche per la sua squadra, la R.EV Brussels Cycling Academy. Un progetto fondato da un altro ex vincitore della Kuurne junior, nel frattempo diventato campione olimpico e mondiale. 

R.EV Brussels Academy, il progetto di Remco Evenepoel

Nel 2023 Remco Evenepoel ha lanciato un'accademia per giovani ciclisti provenienti o residenti nella capitale belga, con l'intenzione di sviluppare un progetto sociale prima ancora che sportivo. R.EV Brussels Academy, in collaborazione con diversi centri comunitari, offre la possibilità a ragazzi e ragazze provenienti da contesti difficili e con limitate disponibilità economiche di avvicinarsi al ciclismo, offrendo materiali e un ambiente sicuro dove fare sport. Il progetto ha ovviamente anche un lato rivolto all'ingresso nel ciclismo agonistico, da cui la nascita della squadra junior, per formare giovani talenti e rendere accessibile l'ingresso nello sport di alto livello. L'obiettivo dichiarato è quello di portare almeno un ragazzo o una ragazza proveniente dall'Academy a disputare il mondiale del 2030, che si correrà proprio a Bruxelles.

Un sogno da realizzare magari anche per lo stesso Verbeeck, uno degli otto belgi nell'attuale roster di dieci corridori della squadra junior, che ha iniziato l'attività in questa stagione. A completare l'organico il lussemburghese Arnaud Noirhomme e il norvegese Erik Rege

©R.EV. Brussels Cycling Academy
©R.EV Brussels Cycling Academy

Tuur Veerbeck vince subito la Kuurne junior

Nato il 12 luglio 2007, Veerbeck aveva già ottenuto qualche risultato a livello nazionale nella scorsa stagione, la sua prima da junior, con la maglia della Brain2 Olympia Tienen. Ieri alla Kuurne è arrivato il suo primo successo a livello internazionale, in una corsa a cui erano presenti diverse squadre giovanili di formazioni World Tour. Il belga ha vinto in solitaria con 8" di vantaggio sul danese Mikkel Weigelt e 18" su un gruppetto di tre corridori, regolato dal belga Thor Feyaerts, mentre il gruppo principale ha chiuso a 28".

Un corridore sicuramente da tenere d'occhio così come tutto il resto del team. La prima vittoria è infatti arrivata alla prima gara in assoluto, un segnale che anche gli allievi di Remco Evenepoel sono inclini a bruciare le tappe come il loro mentore. 

Ciclovia Sacile Gorizia, occasione da non perdere nel 2025
La primavera di Mathieu van der Poel inizierà domani a Le Samyn