L'ingresso a Castellania © Casa Coppi
Cicloturismo

Sulle strade di Fausto Coppi: 2 itinerari cicloturistici sulle colline intorno a Castellania

Percorsi cicloturistici intorno alla città natale del campione, a differenti difficoltà, per unire memoria storica ed esperienze sportive e culturali

28.09.2024 16:19

Nella terra di Fausto Coppi vi è la possibilità di scoprire il territorio pedalando, ripercorrere i luoghi della sua vita, conoscere la cucina locale. Gli appassionati possono riviverne le avventure agonistiche, ma chiunque ha l’occasione per conoscere ed approfondire la sua figura. 

Ricordare Fausto Coppi nel modo migliore

Pedalare nelle terre che hanno dato i natali al campione è sicuramente uno dei modi migliori di ricordare Fausto Coppi. Si tratta di itinerari cicloturistici per lo più abbastanza impegnativi, sia per la lunghezza dei percorsi, sia per l’altitudine ed il terreno. In alcune località, tuttavia, c’è la possibilità di noleggiare una e-bike e questo amplia il range dei potenziali cicloturisti della zona. Uno dei percorsi classici è la pista Novi-Castellania, che attraversa i Colli Tortonesi. Percorso impegnativo, sia per le salite presenti, sia per la lunghezza (oltre 50 km) sia per il terreno misto. Da non perdere la visita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Posto all’interno di un edificio industriale dismesso e ristrutturato, è il più grande museo ciclistico d’Italia. C’è tutta la storia della bicicletta, componentistica compresa, dai primi esemplari storici ai materiali più innovativi e tecnologici.

Castellania: la stele dedicata al grande Airone © Casa Coppi
Castellania: la stele dedicata al grande Airone © Casa Coppi

Un secondo percorso per ricordare Fausto Coppi

Interessante è il circuito compreso fra Castellania e Costa Vescovado. Lunghezza circa 16 km, strada mista in zona collinare, con vigneti, pascoli e boschi. Interessante per il paesaggio, nonché per la storia del Comune di Costa con le sue vicende di conflitti giurisdizionali tra vescovi e governi (spagnolo, sabaudo sardo). Da qui si potrebbe approfittare per il cammino lungo la Via dei Calanchi e dei Vigneti, ricompresa sempre fra Costa e Castellania), che attraversa un territorio collinare particolare ove i campi coltivati si alternano alle zone argillose dei calanchi. Territorio ricco di specificità naturalistiche e di aziende agricole, ove è possibile apprezzare l’enogastronomia locale.

Nella zona di Castellania Coppi è presente in ogni angolo - foto di Cristian Tognela
Nella zona di Castellania Coppi è presente in ogni angolo - foto di Cristian Tognela

Iniziative storiche e turistiche

Nella zona di Castellania (il cui nome ufficiale è proprio Castellania Coppi) sono nate una miriade di iniziative per ricordare Fausto Coppi. Da non perdere la visita al Museo di Casa Coppi, edificio risalente alla seconda metà del 1800 ed acquistato dal padre di Fausto come casa di abitazione. La struttura originaria comprendeva anche un fabbricato rurale con cortile, stalla e cascina. A Castellania si può altresì vedere il Mausoleo di Fausto Coppi.  Infine, va segnalata la presenza di un vero e proprio Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi” che promuove la conoscenza del territorio, la vita del campione e le sue imprese sportive, i percorsi cicloturistici in zona. 

Mondiali Zurigo 2024, la startlist femminile commentata in tempo reale
Tim Merlier sfreccia anche alla Gooikse Pijl, Meeus battuto di un soffio