È morto Crescenzo D'Amore, oggi i funerali dell'ex campione del mondo juniores
Oggi 2 dicembre si terranno le esequie funebri dell'professionista, morto a 45 anni in un incidente stradale
Il mondo del ciclismo piange la morte a soli 45 anni di Crescenzo D'Amore, morto a Pomigliano d'Arco la notte del 1 dicembre in un incidente stradale. Il corpo senza vita dell'ex campione juniores è stato trovato nella sua auto a seguito di uno schianto, su cui la polizia sta indagando per capirne l'origine.
I funerali a Bresciano
Oggi, lunedì 2 dicembre, si terranno i funerali di Crescenzo D'Amore a Bresciano, nel napoletano, cittadina di cui era originario. Le esequie si svolgeranno alle ore 12.30 nella chiesa di San Sebastiano Martire a Brusciano.
Il sindaco di Brusciano, Giacomo Romano, ha ricordato l'atleta e amico con un lungo post sui social.
“È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutti coloro che lo hanno conosciuto la straordinaria esistenza del Campione del Mondo Crescenzo D’Amore. Per me un amico d’infanzia e di adolescenza, un ragazzo eccezionale maturato in fretta, perché doveva correre e vincere. Ricordo con affetto e commozione la prima delle sue tantissime vittorie! Una corsa in uno dei paesi dell’hinterland napoletano, si era piazzato bene all’esordio ma non aveva vinto, non gli bastava! Allora la “scommessa” con il padre e con se stesso: “Se vinco mi compri il SI”. Vinse quella corsa, ero lì con lui ad assistere e gioire! Fu la prima di una carriera fatta a mille e che ha donato a tutti noi una dose enorme di orgoglio!”, ha scritto Romano, indicando poi data e ora del funerale.
La carriera di D'Amore
Professionista dal 2000 al 2007, e per alcuni mesi nel 2011, Crescenzo D'Amore ha corso per diversi team, tra cui l'Acqua e Sapone e la Mapei, con cui ha vinto una tappa nella Vuelta del 2000. Crescenzo D'Amore vinse anche il Campionato del Mondo juniores nel 1997 a San Sebastian, mentre l'anno precedente aveva vinto un argento, sempre mondiale, su pista.
L'ex campione napoletano si è poi ritirato dal professionismo a fine 2007, dopo altri due anni all'Acqua & Sapone e una stagione alla OTC Doors-Lauretana. Dopo una pausa di tre anni, in cui si è dedicato all'attività di rappresentante commerciale, D'Amore è tornato al professionismo nel 2011 con la maglia dell'Androni Giocattoli, ma l'esperienza si è conclusa nell'aprile di quell'anno.
Nel 2017 i medici avevano diagnosticato a D'Amore un linfoma per cui ha dovuto affrontare anni di cure.