Presentato il percorso della Parigi-Roubaix 2023. Differenze ai minimi con l'ultima edizione
Per gli uomini il 9 aprile prossimo saranno 54,5 i chilometri di pavé da percorrere, poco meno di 30 invece per la gara femminile
È stata ufficializzato quest'oggi il percorso della Parigi-Roubaix 2023 che andrà in scena il 9 aprile in una vesta a dir poco conosciuta. Questo perché la rotta della 120esima edizione della regina delle classiche è a dir poco simile a quella ammirata nel 2022, con pochissime eccezioni.
Dopo l'oramai consueta partenza da Compiègne i corridori si troveranno a dover percorrere un tracciato 256,6 chilometri dei quali 54,5 in pavé con esordio a Inchy, dove si troverà il primo dei 29 settori (uno in meno dell'anno scorso) acciottolati. La novità è rappresentata per lo più dal settore 21 ad Haspres, grossomodo a metà corsa. Invariato invece il finale verso il velodromo di Roubaix.
Saranno invece 145,4 i chilometri che compongono la gara femminile (8 aprile), la quale presenta le stesse 17 sezioni di pavé della passata stagione. Anche qui partenza ed arrivo invariati, a Denain e Roubaix.