La volata vincente di Morgado alla Vuelta Asturias
Professionisti

Dopo Del Toro, ecco Morgado: è ancora festa UAE alla Vuelta Asturias

Volata vincente del portoghese che a Ribadesella anticipa Torres, 2°, e il compagno Del Toro, 3° e sempre più leader della generale a una tappa dal termine

La UAE Team Emirates si gode i suoi pupilli alla Vuelta Asturias. Oggi António Morgado ha conquistato la seconda tappa in terra spagnola, anticipando in volata Albert Torres (Movistar Team) e il suo compagno di squadra, Isaac Del Toro, che ieri aveva dominato la tappa d'apertura indossando così la prima maglia di leader.

La cronaca

La tappa più lunga di questa edizione, con poco meno di 200 chilometri da percorrere, ha preso il via da Ribera de Arriba per raggiungere il traguardo di Ribadesella, la cittadina asturiana che riaccoglie la corsa di casa dopo oltre cinquant'anni dall'ultima volta. Le sei salite programmate erano concentrate nella prima parte della corsa, mentre gli ultimi 40 chilometri non presentavano difficoltà altimetriche.

Foto della Vuelta Asturias
L'altimetria della seconda tappa della Vuelta Asturias

Sulla seconda salita di giornata, l'Alto de la Gargantada (4 chilometri al 4.2%), un quintetto ha dato vita alla fuga di giornata, composta da Paul Ourselin (TotalEnergies), Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma), Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural-Seguros RGA), Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi) e Eduardo Pérez-Landaluce (Sidi Ali-Unlock Team). I cinque hanno condotto la corsa lungo tutte le ascese di giornata, conservando sempre un margine di poco inferiore ai tre minuti sul gruppo principale.

La UAE Team Emirates ha preso il controllo della corsa sulla salita di Collau del Valle (4 chilometri al 6.2%), a 49 chilometri dall'arrivo, dimezzando il distacco dai cinque uomini all'attacco. Il primo a perdere contatto sulla salita è stato Pérez-Landaluce, mentre i quattro battistrada hanno resistito al comando per altri 20 chilometri, prima di essere ripresi.

A 20 chilometri dall'arrivo il giovane asturiano Samuel Fernández (Caja Rural-Seguros RGA) si è messo in mostra sulle strade di casa con un attacco in solitaria. Il gruppo ha concesso quasi un minuto al classe 2003 prima di chiudere il distacco e neutralizzare l'azione dello spagnolo negli ultimi 10 chilometri della tappa, in vista della volata di gruppo.

Le tre formazioni di riferimento - UAE Team Emirates, Movistar Team e Team Polti Kometa - hanno preso il controllo delle operazioni nell'avvicinamento a Ribadesella. La formazione spagnola non ha potuto contare su Fernando Gaviria, tra i pochi velocisti al via, che nel finale non era presente nelle prime posizioni del gruppo. La tappa si è risolta con un testa a testa tra António Morgado (UAE Team Emirates) e Albert Torres (Movistar Team), in cui è stato il portoghese classe 2004 ad avere la meglio. Del Toro è arrivato 3°, confermando la maglia di leader in vista dell'ultima tappa di domani, quando sarà la salita di El Violeo (3.1 chilometri al 9.3%) a fare da spartiacque tra i migliori nel finale.

I risultati

Results powered by FirstCycling.com

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Fama, Fame, Famenne. In tanti all'attacco di De Lie
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.