Domani in Austria comincia un altro Tour...
L'edizione 72 della corsa a tappe austriaca scatta domani da Dornbirn. Ineos si affida a Sivakov e Plapp, Bennett guida la UAE. Italia: ci sono Formolo, Sobrero e Vergallito. Favoriti e dove seguirlo
Mentre tutti gli occhi sono puntati sul Tour de France, che ha preso il via quest'oggi da Bilbao, a qualche centinaio di chilometri più a est si pensa a un altro Tour. Domani scatterà infatti il 72° Tour of Austria, corsa tanto modesta quanto divertente che torna dopo quattro anni di stop forzato dalla pandemia. Il percorso di questa edizione si snoda su cinque tappe, con un arrivo in salita proposto nella tappa conclusiva. Dopo le prime due frazioni, mosse ma caratterizzate da un finale pianeggiante, nella terza tappa si affronta la dura ascesa di Hochtor (15 chilometri all'8.2%) a metà corsa, mentre l'arrivo è posto sullo strappo di Alpendorf. La quarta tappa non farà sconti con la breve salita di Porscheberg (1.4 chilometri all'11%) negli ultimi chilometri, mentre nella tappa conclusiva è in programma il doppio passaggio sul Sonntagberg (3.9 chilometri all'8.7%), dove è posto l'arrivo.
Tour of Austria 2023, partecipanti e favoriti
Una corsa storicamente perfetta per gli scalatori, che anche quest'anno saranno al via numerosi. Tra le quattro formazioni World Tour al via, la Ineos Grenadiers sembra quella più attrezzata per ambire alla vittoria; a guidarla ci saranno Pavel Sivakov e Luke Plapp, entrambi a caccia di riscatto dopo alcune settimane sfortunate e sottotono. Non staranno a guardare la UAE Team Emirates, che schiera George Bennett e Davide Formolo, il Team Jayco AlUla, che si affida a Matteo Sobrero, e la Alpecin-Deceuninck, guidata da Luca Vergallito che proprio in Austria ha colto il primo successo tra i professionisti meno di un mese fa. Tra gli altri corridori da segnalare ci saranno anche Floris De Tier (Bingoal WB), Riccardo Zoidl (Team Felbermayr-Simplon Wels), Colin Stüssi (Team Voralberg), Martin Messner (WSA KTM Graz p/b Leomo), Jaka Primožič (Team Hrinkow Advarics), Mathias Bregnhøj (Leopard TOGT Pro Cycling), Pierre-Pascal Keup (Team Lotto-Kern Haus) e la giovane coppia della Tirol KTM Cycling Team formata dai classe 2003 Marco Schrettl e Alexander Hajek.
Tour of Austria 2023; orari e dove vederlo
La corsa sarà trasmessa in diretta solo sui canali nazionali austriaci ORF e Servus TV. Sarà possibile seguire una cronaca scritta a questo link.