Yoann Offredo Instagram @yoyo.offredo
Professionisti

Yoann Offredo parla della malattia: "Potrei diventare cieco entro due anni"

L'ex corridore della FDJ ha parlato della malattia e del periodo più difficile della sua vita: "Ho avuto una fase di negazione e di rabbia"

09.04.2025 17:30

Yoann Offredo, 38 anni, che vestiva la maglia della FDJ, ora commentatore del Tour per France Télévisions, ha parlato in una lunga intervista con L'Equipe della sua malattia: l'ex corridore sarebbe affetto da sarcoidosi, una malattia che colpisce polmoni, occhi e cervello. La diagnosi, tuttavia, è ancora poco chiara.

Offredo parla della diagnosi: “È stato come uno schiaffo in faccia

Yoann Offredo Instagram @yoyo.offredo
Yoann Offredo Instagram @yoyo.offredo

Mi hanno dato uno schiaffo in faccia", ha commentato l'ex corridore, ritiratosi nel 2020, che ha scoperto di star gradualmente perdendo la vista ormai da un anno. Un medico gli ha anche detto che potrebbe diventare cieco entro due anni. "Ho un appuntamento a fine aprile, quando ne saprò di più. Non lo sappiamo noi, non lo sa nemmeno il medico. È una cosa che mi è stata detta abbastanza in fretta, ma si ricevono molte informazioni, alcune le si vuole ascoltare, altre no”.

Yoann Offredo, consulente televisivo e radiofonico del Tour de France e del Giro d'Italia, ha ricordato che la sua vista è peggiorata all'improvviso. “Mi sono stati somministrati corticosteroidi per via endovenosa per cercare di fermare l'infiammazione. Poi ho fatto delle terapie pesanti, e poi sono state cambiate perché la mia vista continuava a peggiorare. Ogni volta dipendevo da ogni parola del medico. Arrivi lì pensando: ‘Sto bene, ci vedo ancora bene’, ma poi ti guardano l'altro occhio e ti dicono: ‘Oh, merda, anche quello è compromesso’. Se non riesco a vedere bene come con questo, non posso più vedere. Quindi sono disabile. E non sono ancora pronto ad accettarlo”, ha confidato il 38enne francese, originario di Savigny-sur-Orge.

Yoann Offredo, durante quello che è stato il periodo più difficile della sua vita, ha anche dichiarato di aver passato una fase di negazione e di rabbia. “Mi sembra di non essere più la stessa persona”, ha detto. Per continuare a combattere e non lasciarsi sopraffare dai sentimenti negativi il francese usa la bicicletta come forma di psicoterapia. “Pedalo per sentirmi meglio", ha ammesso.

“Non posso pianificare il futuro”

Yoann Offredo ha dichiarato che il segreto per non buttarsi già è tenersi occupato, con le passioni e il suo lavoro, come la telecronaca imminente della Grande Boucle per France Télévision, che dovrebbe continuare dal 5 luglio, ma ha anche aggiunto che è impossibile per lui proiettarsi molto in là nel futuro. “Cosa vuoi farci? Non posso pianificare il futuro, dire dove sarò tra un anno, ma se sono qui oggi è perché voglio essere qui”, ha concluso l'ex ciclista.

Parigi-Roubaix 2025: la startlist definitiva commentata
Mago Merlier strabilia ancora allo Scheldeprijs 2025. Battuti Philipsen e Moschetti