Mondiali su Pista: domani torna Paternoster con Milan, Moro, Scartezzini, Bianchi e Minuta
Dopo il bronzo dell'inseguimento a squadre, altri sei azzurri in gara domani: Paternoster protagonista nell'Omnium e Milan favorito nell'inseguimento individuale
Dopo la prima medaglia arrivata oggi per i colori azzurri, il bronzo nell'inseguimento a squadre femminile, domani saranno altri cinque azzurri a cercare di rimpinguare il bottino ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024, più una, che oggi è stata protagonista sia del bel risultato che di un'altra bella prestazione nella Corsa a Eliminazione, purtroppo per lei terminata ai piedi del podio, ovvero Letizia Paternoster.
Minuta e Bianchi nel chilometro da fermo
Dopo la defaillance di oggi nel Keirin, il neerlandese Harrie Lvreysen dalle 14:00 cercherà una nuova medaglia nel chilometro da fermo: favorito resta però il suo connazionale, il primatista mondiale Jeffrey Hoogland. Matteo Bianchi e Stefano Minuta cercheranno di rappresentare al meglio i colori azzurri. La finale sarà alle 20:02.
Paternoster torna in pista per l'Ominum
Alle 14:30 scatterà la prima prova dell'Ominum femminile, ovvero lo Scratch. Le altre prove saranno la Tempo Race (15:59), l'Eliminazione (19:34) e la corsa a punti (21:03). Per le azzurre tornerà in pista Letizia Paternoster: dopo la semifinale dell'inseguimento a squadre e la Corsa a Eliminazione di oggi, il ct Villa le chiede di fare gli straordinari. Affronterà molte avversarie che già oggi ha incontrato nell'Eliminazione, come Lotte Kopecky (Belgio), Anita Yvonne Stenberg (Norvegia), Lara Gillespie (Irlanda), Ally Wollaston (Nuova Zelanda) e la campionessa olimpica di specialità Jennifer Valente (USA).
Milan e Moro nell'inseguimento individuale
Alle 14:45 inizieranno le qualifiche per l'inseguimento individuale: in pista per gli azzurri Manlio Moro e Jonathan Milan, che può essere considerato il favorito per la vittoria finale, visto lo score delle ultime quattro edizioni (quarto, secondo, secondo, terzo) e l'assenza di Filippo Ganna. Il contender più accreditato sarà il britannico Daniel Bigham, secondo lo scorso anno.
Scartezzini nella Corsa a Punti
Michele Scartezzini esordirà in questa rassegna nella corsa a punti alle 18:32: il trentaduenne veneto fu già bronzo agli europei di Apeldoorn nel 2019.
Alle 19:24 sono invece previste le semifinali della velocità femminile, a cui purtroppo non è riuscita ad accedere Miriam Vece, eliminata da Hetty van de Wouw. Nella prima batteria la statunitense (e favorita per la vittoria finale) Emma Finuncane sfiderà la giapponese Mina Sato, nella seconda la britannica Sophie Capewell sfiderà la neerlandese Hetty van de Wouw. Le finali sono previste alle 20:53.
Mondiali su Pista di Ballerup 2024: il programma di Venerdì 18 ottobre
In grassetto le gare che assegneranno medaglie
14:00 1 km Time Trial Uomini - Qualificazioni
14:38 Omnium Donne - Scratch Race 1/4
14:53 Inseguimento Individuale Uomini - Qualificazioni
16:33 Omnium Donne - Tempo Race 2/4
17:30 Velocità Donne - Semifinali
18:30 Velocità Donne - Finali
18:32 Corsa a Punti Uomini
19:34 Omnium Donne - Elimination Race 3/4
20:02 1 km Time Trial Uomini - Finale
20:38 Inseguimento Individuale Uomini - Finali
21:03 Omnium Donne - Points Race 4/4
Mondiali su Pista di Ballerup 2024: orari e dove vederli
Tutte le corse si svolgeranno presso la Super Arena di Ballerup (Copenaghen).
La Diretta tv sarà disponibile in chiaro su Rai Sport ed Eurosport 1 per la sessione serale (dalle 18:30 circa).
La diretta streaming sarà accessibile su Rai Play, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN.