La planimetria della Bemer Cyclassics 2023
Professionisti

Domani la Bemer Cyclassics: è ancora una corsa da velocisti?

La classica di Amburgo sarà un braccio di ferro tra gli attaccanti e le squadre degli sprinter. Pedersen, De Lie e Kooij tra i favoriti, ma occhio a possibili sorprese

19.08.2023 21:38

Per la prima volta da oltre vent'anni, nella scorsa edizione della classica di Amburgo, che ha preso il nome di Bemer Cyclassics, i velocisti sono stati beffati da un gruppetto di fuggitivi. A vincere era stato Marco Haller, che nello sprint ristretto aveva sorpreso Wout Van Aert, cogliendo una delle vittorie più sorprendenti della scorsa stagione a livello World Tour. Anche questa gara, che era sempre stata disegnata per le ruote veloci, non è stata esente dalla nuova interpretazione delle corse di questi anni, che quest'anno ha riguardato anche l'altra classica tedesca, la Eschborn-Frankfurt. Sarà un caso isolato di un anno o una nuova tendenza in atto? Di certo quest'anno non c'è un corridore come Van Aert a dare il via all'azione, ma sicuramente qualcuno proverà ad approcciare in modo più aggressivo i tre passaggi sul Wasberg, lo strappo più importante della gara (700 metri al 9.5%), di cui l'ultimo scollinerà a circa quindici chilometri dal traguardo, prima dell'arrivo pianeggiante nella città del nord della Germania, al termine dei 205.6 chilometri di gara.

Bemer Cyclassics 2023, i favoriti

La maggior parte delle squadre saranno comunque costruite intorno al loro velocista di punta. Sono infatti presenti al via molti dei nomi più importanti in caso di arrivo a ranghi compatti: Olav Kooij (Team Jumbo Visma), Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), Arnaud Démare (Arkea Samsic), Sam Bennett (Bora Hansgrohe), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Jonathan Milan (Bahrain Victorious) e Giacomo Nizzolo (Israel Premier-Tech) proveranno sicuramente a resistere e giocarsi le proprie chance in volata. Tra questi, il più in forma è sicuramente De Lie, che nell'ultima settimana ha vinto già due corse (La Polynormande e il Tour of Leuven), ma anche Kooij e Merlier sono già stati protagonisti nel mese di agosto. Potrebbero ottenere un buon piazzamento anche Alex Aranburu e Max Kanter (Movistar Team), Arne Marit e Madis Mihkels (Intermarché-Circus Wanty), Marius Mayrhofer (Team Dsm) e Jake Stewart (Groupama-FDJ), anche lui vincente poche settimane fa al Tour de l'Ain.

Tra i potenziali attaccanti che proveranno ad anticipare la volata, meritano una menzione Quinten Hermans (Alpecin Fenix), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Felix Engelhardt (Jayco AlUla), Corbin Strong (Israel Premier-Tech), Marc Hirschi e Brandon McNulty (UAE Team Emirates), il vincitore dello scorso anno Marco Haller insieme a Nils Politt (Bora Hansgrohe) e Alberto Bettiol, che dovrebbe essere al via in una EF in cui saranno tutti liberi di fare la corsa. Curiosità per il rientro alle corse di Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), fermo da inizio giugno dopo la frattura della clavicola. Al suo fianco ci sarà anche Elia Viviani, plurivincitore di questa corsa.

Il favorito numero uno però è indubbiamente Mads Pedersen: il corridore della Lidl-Trek ha vinto proprio oggi la cronometro e la classifica finale del Tour of Denmark, e sarà presente al via ad Amburgo. Per quanto fatto vedere durante tutta la stagione, ma specialmente tra il finale del Tour e il mondiale di Glasgow, potrebbe vincere sia aspettando la volata che provando ad anticipare sugli strappi. Se dovesse avere ancora motivazioni e benzina sufficiente, sarà molto difficile batterlo.

Bemer Cyclassics 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Bemer Cyclassics 2023, orari e dove vederla

La corsa inizierà alle 11.15, mentre la copertura televisiva sarà disponibile dalle 14.30 su Rai Sport, Eurosport 2 e sulle piattaforme digitali di Eurosport. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
James Whelan, un giorno da ricordare alla Senhora da Graça