Andrea Piccolo si scopre influencer: aperto il suo profilo OnlyFans
La nuova vita del corridore milanese (in attesa della sentenza della giustizia sportiva)
«Uscire dal cono d'ombra»: una locuzione più che mai appropriata per descrivere la svolta ultrapop di Andrea Piccolo. Il 23enne lombardo - licenziato in tronco dalla EF EasyPost con l'accusa di aver trasportato in Italia alcune confezioni di HGH, l'ormone della crescita - ha appena lanciato il suo canale OnlyFans.
Andrea Piccolo su OnlyFans
Il corridore milanese - sospeso in via cautelare dal Tribunale nazionale antidoping in attesa di una sentenza che, in linea di massima, dovrebbe essere molto severa - ha così deciso di sbarcare sulla più famosa (e chiacchierata) piattaforma di contenuti per adulti, seguendo l'esempio della compagna, la popolare modella e influencer colombiana Valentina Gomez.
Solo un passatempo o il tentativo di affrancarsi definitivamente dal mondo del professionismo, nel quale aveva comunque collezionato tre podi e un 4° posto nella tappa di Rapolano Terme dell'ultimo Giro d'Italia? Inutile esercitarsi in pensose riflessioni. Fatto sta che Piccolo ha deciso di percorrere un sentiero già battuto da altri sportivi. Se l'ex calciatore della Juventus Douglas Costa o il tennista australiano Nick Kyrgios hanno semplicemente cavalcato l'onda della vanità, altri campioni - in testa i plurimedagliati tuffatori britannici Thomas Daley e Jack Laugher - hanno aperto un profilo su OnlyFans per macinare quei guadagni che lo sport (seppure di alto livello) assicura solo di rado.
Il caso di Alexandra Ianculescu, ciclista e creator
Ciclismo e OF: difficile immaginare un incontro così straniante. Eppure, i due mondi si sono già incontrati, anche se per vie traverse. Dopo una modesta carriera nel pattinaggio di velocità, che pure le ha dato la soddisfazione di partecipare ai Giochi olimpici di PyeongChang 2018, la canadese di origini rumene Alexandra Ianculescu decide di riporre i pattini nell'armadio per coltivare il sogno di diventare una ciclista professionista.
Tuttavia, l'ambizione costa cara. E così, nell'aprile del 2023, Ianculescu decide di aprire il suo profilo sulla piattaforma ideata da Timothy Stokely. Perché? «Parlando con alcuni utenti che mi seguono sui miei canali social, uno di loro mi ha consigliato di pubblicare le mie foto su questo sito e di farmi pagare per quello che già facevo normalmente. Io non ci credevo: mi sembrava strano che pagassero per questo. Alla fine, però, ho deciso di provare lo stesso, se non altro perché già pubblicavo i miei scatti in bikini. Grazie a ciò che guadagno su OnlyFans, riesco ad arrivare a fine mese, pagando l’affitto, le bollette e sostenendo tutte le spese legate all’attività ciclistica», le parole di Ianculescu in un'intervista al quotidiano britannico «Daily Star». Com'è andata a finire? Per il momento, il professionismo non ha ancora bussato alla sua porta. Eppure, Ianculescu non è affatto rassegnata a desistere: c'è un'altra Olimpiade (Los Angeles 2028) da provare a conquistare. Un like (e una transazione) dopo l'altra.