Maxim Van Gils correrà per la Red Bull - BORA - Hansgrohe fino al 2027 © SprintCycling via Red Bull BORA Hansgrohe
Ciclomercato

Maxim Van Gils, destinazione Red Bull: triennale in BORA per l'ex-Lotto

Il 25enne belga, dopo l'addio anticipato con la formazione che lo ha lanciato nel professionismo, si accasa nella squadra di Ralph Denk per tre stagioni

Il grande mercato della Red Bull BORA per la stagione 2025 pesca dal cilindro la ciliegina sulla torta: Maxim Van Gils farà parte del roster per le prossime tre annate. L'annuncio della squadra tedesca è arrivato nella giornata odierna dopo che il corridore belga nelle scorse settimane aveva interrotto anzitempo il contratto (che aveva sottoscritto precedentemente fino al 2026) con la Lotto-Dstny.

Le dichiarazioni delle parti coinvolte

Le parole di Van Gils nel comunicato rilasciato dalla Red Bull BORA: “Sono orgoglioso di aver attratto l'interesse della Red Bull - BORA - hansgrohe. Ho sentito un legame speciale con la squadra fin dal primo momento. Ora voglio lavorare sodo con loro per raggiungere grandi obiettivi. La mia avventura con i nuovi colori inizia domani!”.

Il commento del Boss del team Ralph Denk: “Sono grato che, dopo che Maxim ha espresso il desiderio di cambiare squadra, il suo consulente Stéphane Heulot e io abbiamo gestito la situazione in modo professionale. È questo che ha reso possibile il trasferimento. Maxim ha ottenuto risultati eccellenti dalla primavera all'autunno. Non è un caso che finisca sul podio alla Strade e nelle Ardenne, soprattutto a un'età così giovane. È una dimostrazione di forza, ma anche di potenziale. Continueremo a svilupparlo con la nostra struttura di prestazioni”.

Un altro innesto di valore nelle classiche

Van Gils rappresenta per la Red Bull BORA Hansgrohe l'acquisto numero nove di questa sessione di mercato, in una campagna che ha visto l'arrivo di molti elementi che sapranno rinforzare la squadra soprattutto nelle classiche: Oier Lazkano (classe 1999 come Van Gils), Laurence Pithie (2002), Finn Fisher-Black (2001), i gemelli Mick e Tim van Dijke (2000), Giulio Pellizzari (2003), e i veterani Gianni Moscon (1994) e Jan Tratnik (1990).

Maxim Van Gils, vincitore della Eschborn-Frankfurt 2024 © Maxim Van Gils via IG
Maxim Van Gils, vincitore della Eschborn-Frankfurt 2024 © Maxim Van Gils via IG

Il 25enne belga è reduce da una stagione 2024 in cui si è consacrato come uno dei corridori migliori in circolazione nelle corse di un giorno vallonate, in particolare in primavera: fra i risultati di maggior prestigio spiccano il terzo posto sia alle Strade Bianche che alla Freccia Vallone, nonché il quarto in una Monumento come la Liegi e al GP Montréal, senza dimenticare il settimo posto alla Sanremo. Sono arrivati inoltre tre successi, fra i quali la sua prima classica World-Tour: la Eschborn-Frankfurt.

Non resta che vedere se effettivamente la Red Bull BORA sarà la squadra capace di esaltare ulteriormente le doti del talento nativo di Brasschaat, le cui caratteristiche sono senza dubbio quello di cui aveva bisogno il team tedesco per aumentare la competitività nelle classiche più prestigiose costituite da percorsi mossi ed esplosivi.

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Prudhomme attacca: "Le squadre guardano alla velocità del ciclista, non alla sicurezza"
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.