Moors doma il Col du Vam ed è campionessa europea juniores
La giovane belga, bronzo al Mondiale di Glasgow, distanzia tutte sul Col du Vam e centra il titolo europeo. Altra medaglia per Venturelli: è argento. Tabu completa il podio, La Bella chiude la top 10
Fleur Moors sbaraglia la concorrenza sul Col du Vam. L'atleta belga conquista il titolo europeo juniores in linea grazie a una grande progressione nel finale con cui distanzia tutte le dirette avversarie. Ottima prova dell'azzurra Federica Venturelli che dopo gli ori nella cronometro individuale e nella staffetta mista di categoria si porta a casa l'argento della prova in linea. Sul podio sale anche Léane Tabu (Francia), mentre Eleonora La Bella (Italia) completa la top 10 chiudendo al 10° posto.
La prova di oggi misurava 69 chilometri. Le atlete erano attese a completare cinque giri del circuito del Col du Vam, con altrettanti passaggi sull'omonima salita da affrontare per intero nell'ultimo giro. Nonostante alcuni tentativi di portare via una fuga, il gruppo è rimasto quasi sempre compatto. Italia, Francia e Belgio, le tre formazioni più attrezzate, hanno controllato il gruppo mantenendo le prime posizioni.
Al termine del penultimo giro l'Italia ha forzato l'andatura sul Col du Vam. Il gruppo si è spezzato poco dopo anche a causa di una caduta che ha lasciato indietro alcune delle favorite, tra cui Xaydee Van Sinaey (Belgio) e Pia Grünewald (Germania). Una quarantina di unità hanno così proseguito al comando prima di affrontare per l'ultima volta il Col du Vam.
Nell'ultimo chilometro Fleur Moors e Federica Venturelli hanno dimostrato di avere la gamba migliore, allungando rispetto al gruppo e distanziando le avversarie. Ad avere lo spunto migliore negli ultimi 100 metri è stata Moors, che grazie a una notevole progressione ha staccato Venturelli assicurandosi la maglia di campionessa continentale. Venturelli è giunta al 2° posto, centrando così la sua terza medaglia in questa rassegna europea, mentre Léane Tabu ha regolato il gruppo principale conquistando il bronzo. Da segnalare il 10° posto finale di Eleonora La Bella, seconda italiana sul traguardo.