La volata della seconda tappa del Tour de Langkawi: Peñalver esulta, ma la vittoria va a Malucelli
Professionisti

Questione di millimetri: Malucelli batte Peñalver al Tour de Langkawi

La seconda tappa con arrivo a Butterworth si chiude con una volata al fotofinish che premia Malucelli su Peñalver. 3° De Kleijn, nei dieci Mareczko e Pinazzi

Matteo Malucelli torna al successo dopo due anni, e lo fa al termine di una volata tiratissima. Lo sprinter del team JCL UKYO è riuscito ad anticipare di un soffio Manuel Peñalver, che in un primo momento aveva esultato dopo aver tagliato il traguardo. Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) chiude al 5° posto, ma resta leader della generale.

Tour de Langkawi 2024, seconda tappa: la cronaca

Dopo la tappa d'apertura, vinta da Gleb Syritsa al termine di una volata di gruppo, anche la seconda frazione del Tour de Langkawi sorrideva ai velocisti. I corridori hanno preso il via da Arau per raggiungere Butterworth dopo 154 chilometri su un percorso interamente pianeggiante.

La fuga di giornata ha preso vita dopo più di 30 chilometri. A comporla erano presenti Nur Amirul Fakhruddin Mazuki e Muhammad Nur Aiman Bin Rosli (Terengganu), Junrey Janjan Navarra (Standard Insurance PHI), Pak Hang Ng (HKSI), Wentao Sun (Li Ning Star), Abdul Azim Aliyas e Muhammad Yusri Shaari (selezione Malesia), che hanno avuto un vantaggio massimo sul gruppo principale di poco superiore ai tre minuti.

Gleb Syritsa vince la prima tappa del Tour de Langkawi © Astana Qazaqstan Team via X
Gleb Syritsa vince la prima tappa del Tour de Langkawi © Astana Qazaqstan Team via X

La Tudor di Arvid de Kleijn e la Astana Qazaqstan di Gleb Syritsa ha controllato la fuga per gran parte della tappa. Gli ultimi tre a resistere al comando della gara sono stati Mazuki, Ng e Aliyas, ma anche questi due si sono rialzati dopo il terzo e ultimo sprint intermedio a 34 chilometri dall'arrivo. Mazuki ha invece proseguito al comando ed è stato raggiunto da Luke Mudgway (Li Ning Star), evaso dal gruppo poco dopo lo sprint intermedio. I due hanno tenuto il comando fino a 8 chilometri dall'arrivo, quando il gruppo principale ha colmato il distacco in vista della volata.

A controllare le operazioni sono state la Burgos-BH di George Jackson e la Astana Qazaqstan di Gleb Syritsa, ma nell'ultimo chilometro gli uomini della Tudor hanno dimostrato di avere il miglior treno del lotto. A 300 metri dall'arrivo la squadra svizzera ha lanciato lo sprint di De Kleijn; la volata del neerlandese è stata molto anticipata e i corridori alle sue spalle sono risaliti nel finale con uno spunto migliore. La tappa si è risolta in un testa a testa millimetrico tra Manuel Peñalver (Polti Kometa) e Matteo Malucelli (JCL UKYO); al termine di una lunga attesa, la vittoria è stata assegnata all'italiano della JCL UKYO, che ha anticipato Peñalver e De Kleijn. 5° posto per Syritsa, ibottigliato tra gli italiani Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini), 4°, e Mattia Pinazzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizané), 6°.

Da segnalare una brutta caduta a 300 metri dall'arrivo che ha coinvolto i corridori nella seconda parte del gruppo. Al momento, sembra che tutti i corridori ne siano usciti senza gravi conseguenze.

Con le prime due volate in archivio, domani toccherà agli uomini di classifica pensare alla vittoria. La terza tappa, da Taiping a Cameron Highlands, misura 170 chilometri ed è la frazione regina di questa edizione del Tour de Langkawi.

Tour de Langkawi 2024, seconda tappa: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Il Mondiale degli italiani: una rassegna dove regna la rassegnazione
Ben O'Connor, a Zurigo la ciliegina su una stagione da favola
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.