Ricarda Bauernfeind è la più giovane vincitrice nella storia del Tour Femmes © AFP
Donne Élite

Bauernfeind, che emozione! Vollering non ci sta: "Penalità ingiusta"

Le dichiarazioni dopo la quinta tappa del Tour de France Femmes: Bauernfeind tanta emozione, Markus soddisfatta. In casa SD Worx Kopecky punta a blindare la verde, Vollering non digerisce la penalità

27.07.2023 19:27

La quinta tappa del Tour de France Femmes va in archivio con l'assolo vincente di Ricarda Bauernfeind che regala così una grande vittoria alla sua Canyon//SRAM. Giornata da dimenticare per Demi Vollering: rimasta indietro per una foratura, la neerlandese ha approfittato eccessivamente della scia della sua ammiraglia per rientrare in gruppo e ha ostacolato una moto a seguito della corsa. La giuria ha perciò deciso di penalizzarla di 20".

Ricarda Bauernfeind: “Ancora non ci credo! Questa è stata una grande vittoria di squadra”

“Ancora non riesco a crederci! Per me è una grande emozione. Ho avuto il supporto da tutta la squadra e dall'ammiraglia: questa vittoria è una vittoria di squadra. Inizialmente siamo state costrette a inseguire il primo gruppo. Le mie compagne di squadra hanno fatto un ottimo lavoro per riportarmi sotto. A quel punto dovevo solo fare la mia parte, così ho provato ad attaccare e alla fine ha funzionato. Tutta la squadra cercava una vittoria in questo Tour de France: ce l'abbiamo fatta, possiamo ritenerci soddisfatti.”

Demi Vollering: “Lo trovo comico, non ho fatto niente di male”

“Non credo di aver fatto niente di male. La moto della giuria? Non l'ho vista. Lo trovo comico e mi sembra molto strano, ma se vogliono fare così… Ora non posso farci nulla. Ovviamente è un peccato per la mia classifica. Ho lavorato sodo per fare bene qui. Non è mai bello quando succedono queste cose. Oggi è stata una giornata dura, ma abbiamo lavorato bene come squadra. Mi dispiace per il ritiro di Lorena (Wiebes, ndr): averla in squadra è molto positivo e tiene alta la motivazione di tutte noi.”

Riejanne Markus: “Un buon sesto posto, mi sento in crescita”

“Oggi è stata una giornata dura. Sin dall'inizio ci sono stati tanti attacchi. Purtroppo la fuga con Amber (Kraak, ndr) non ha avuto successo, ma è stato un bel segnale. Dopo queste tappe in gruppo è rinata la speranza di poter vincere attaccando da lontano, e si è visto oggi: praticamente ogni squadra ci ha provato con una fuga. Il mio sesto posto è un buon risultato, mi sento in crescita ed è stimolante poter essere della partita. Non vedo l'ora che arrivino le prossime tappe.”

Lotte Kopecky: “Un peccato perdere Wiebes. Domani punto a blindare la maglia verde”

“Nel finale di tappa abbiamo provato a chiudere il distacco da Ricarda (Bauernfeind, ndr). Non ci siamo riuscite, ma è anche giusto che chi attacca alla fine venga premiato. Il ritiro di Lorena (Wiebes, ndr) è sicuramente una grossa perdita per la squadra. Domani potrò guadagnare altri punti importanti per blindare la maglia verde: sarà la mia ultima occasione per vincere con la maglia gialla e sarebbe un gran risultato, anche per una bella foto ricordo.”

San Sebastian Klasikoa, tutti contro Evenepoel
Tour Femmes, l'UCI esclude dalla corsa il direttore sportivo della SD Worx