Professionisti

Vuelta a España 2024, 1a tappa: primo confronto sull'Atlantico

Si comincia con la prima delle due crono in programma, tutta sul mare ed esposta al vento. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

16.08.2024 23:02

La Vuelta a España 2024 prende il via con una cronometro individuale che scriverà una prima importante classifica: questa 1a tappa infatti sarà una prova per perfetti specialisti, essendo quasi perfettamente pianeggiante e con una sola vera curva poco dopo il via, visto che il tracciato si svolge interamente sul viale lungo la costa dalla periferia della capitale fino al traguardo di Oeiras. Attenzione al vento che potrebbe inasprire ulteriormente la prova a favore degli specialisti e magari condizionare il risultato in base all'orario di partenza.

Planimetria

 

Fari puntati su…

Due grandi cronoman, rispettivamente 3° e 4° alla prova olimpica poche settimane fa, si dovrebbero contendere il successo di tappa: Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) e Joshua Tarling (INEOS Grenadiers). Ma attenzione perché ci sono nomi molto forti contro il tempo anche attingendo tra gli uomini di classifica, a partire da Primož Roglič (Red Bull – BORA – hansgrohe), che potrebbe non essere particolarmente inferiore ai primi due. Un gradino sotto ce ne sono molti altri, come João Almeida e Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Thymen Arensman (INEOS Grenadiers), Mattias Skjelmose (Lidl - Trek) e Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious).

Non sarà una crono lunghissima, ma questi uomini possono già guadagnare un bel gruzzoletto sugli altri uomini di classifica, anche perché la crono, come dicevamo più su, potrebbe essere condizionata dal vento. Dovrebbero comunque difendersi uomini come Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Daniel Felipe Martínez (Red Bull - BORA - hansgrohe); già un po' più in pericolo sono Carlos Rodríguez (INEOS Grenadiers) e Adam Yates (UAE Team Emirates), soprattutto su un percorso così veloce; seriamente svantaggiati potrebbero essere corridori come Enric Mas (Movistar Team), Sepp Kuss (Team Visma | Lease a Bike) e Mikel Landa (Soudal Quick-Step).

Tornando agli specialisti delle cronometro che possono sperare nel successo di tappa, ci sono molti nomi in questa Vuelta che possono cercare successi parziali in questa e nell'ultima tappa come Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Kasper Asgreen (Soudal Quick-Step), Nelson Oliveira (Movistar Team), Stefan Küng (Groupama - FDJ), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ma anche gli azzurri Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) ed Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike)
 

Vuelta a España 2024, gli orari della prima tappa

Il primo corridore a partire sarà Luis Ángel Maté (Euskaltel - Euskadi) alle 16:23, mentre per ultimo partirà Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) alle 19:18, con arrivo previsto intorno alle 19:30. Sarà trasmessa in tv su Eurosport e in streaming su Discovery+ (dalle 17:00 alle 20:50).

UCI kills the radio stars: un ban insensato e fuori dal tempo
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.