Joe Pidcock raggiunge il fratello Tom alla Q36.5 © Trinity Racing
Ciclomercato

La Q36.5 chiude il suo roster con il fratello d'arte Joe Pidcock

Gli altri movimenti di mercato: Grøndhal Jansen alla Uno-X, altri 6 uomini per il Toscana Team Factory

25.12.2024 11:00

Qualcuno avanzerà la facile accusa di familismo, sfogliando i precedenti degli ultimi anni (Juraj Sagan, Antonio Nibali e Attilio Viviani su tutti). Tuttavia, è innegabile che Tom Pidcock abbia speso più di una buona parola con Doug Ryder e i vertici della Q36.5 per convincerli a ingaggiare il fratello minore Joe.

Joe Pidcock raggiunge il fratello maggiore alla Q36.5

Cresciuto nella squadra di sviluppo della Groupama-FDJ, il secondogenito di casa Pidcock ha indossato nelle ultime due stagioni la maglia della Trinity, macinando un paio di vittorie alla Dornan Rás Mumhan - una breve gara a tappe del calendario Under-23 irlandese - e nella ben più prestigiosa Ronde de l'Isard

La formazione Professional svizzera, reduce dal primo raduno di preparazione in Spagna - ha così ultimato una campagna acquisti particolarmente ricca: 8 volti nuovi (oltre ai fratelli d'Oltremanica, anche il belga Harm Vanhoucke, il lettone Emils Liepiņš, gli olandesi Sjoerd Bax e Milan Vader e gli spagnoli Enekoitz Azparren e David González) sui 25 corridori che faranno parte del roster. Tra di essi, anche gli italiani Gianluca Brambilla, Walter Calzoni, Giacomo Nizzolo, Matteo Moschetti e Nicolò Parisini. Niente da fare, dunque, per Elia Viviani, che pure era stato accostato prima di Natale alla Q36.5.

La Uno-X ingaggia il norvegese Jansen

A proposito di corridori senza contratto: il 30enne norvegese Amund Grøndahl Jansen proseguirà la sua carriera in patria alla Uno-X Mobility, che gli ha offerto un contratto annuale. Un'occasione di rilancio, dunque, per lo scandinavo, “tagliato” a fine stagione alla Jayco-AlUla

amund-grondahl-jansen
Il norvegese Amund Grøndahl Jansen, nel 2025 alla Uno-X © Pagina Facebook Amund Grøndahl Jansen

Doppio salto indietro per la coppia australiana formata da Blake Quick (ex Jayco) e Cameron Scott, nell'ultimo biennio alla Bahrain-Victorious: il primo correrà nel 2025 con la Continental thailandese Roojai Insurance, mentre il secondo farà rientro a casa sotto le insegne della Ccache x Bodywrap.  

Le mosse di mercato del Toscana Team Factory

A dispetto delle ristrettezze di bilancio - aggravate dal disimpegno di Corratec - il Toscana Team Factory-Vini Fantini ha ampliato il suo roster con altri 6 corridori: il 27enne australiano Felix James Meo - in arrivo dalla Maloja Pushbikers al pari del 35enne italiano Filippo Fortin, che torna così in Italia dopo una carriera da giramondo; l'altro azzurro Joann Rolando, 18 anni, in arrivo dal Team Franco Ballerini; il 28enne svizzero Arnaud Tissières, che aveva peraltro già corso con la squadra toscana nell'ultimo scorcio del 2024, e i serbi Đorđe Đurić, 24 anni, ex Adria Mobil, e Dusan Rajovic, 27 anni, non riconfermato dalla Bahrain-Victorious. In base alla lista pubblicata dall'Unione ciclistica internazionale, correranno per il team diretto da Serge Parsani anche gli italiani Davide Baldaccini (26 anni), Valerio Conti (31 anni), Alessandro Iacchi (24 anni) e Kristian Sbaragli (34 anni) e i panamensi Roberto Carlos González (30 anni) e Carlos Samudio (27 anni), tutti in scadenza di contratto alla fine del 2024.

Uno sguardo, infine, alle formazioni di terza divisione: la Biesse Carrera-Premac ha rinnovato la fiducia al 22enne toscano Tommaso Dati - vittorioso nel 2024 al Gran Premio Industrie del Marmo - e ai 19enni Etienne Grimod e Luca Maggia; il Team Technipes #inEmiliaRomagna ritroverà in squadra il 20enne Nicholas Scarpelli e i 19enni Tommaso Alunni, Pietro Dapporto, Marco Martini, Filippo Omati e Pietro Sterbini. Infine, la Beltrami Tre Colli ha ingaggiato il 20enne danese Fredrik Lykke, in uscita dal vivaio della Tudor.

L'anno d'oro dell'altro Van Aert: dalle Olimpiadi alla prima vittoria su strada
Mauro Vegni a «Marca»: «Il Giro d'Italia? Non è in vendita, ma...»
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20