Il podio della Vuelta CV Feminas 2025 © VCV Féminas via X
Donne Élite

Linda Zanetti domina la volata della Vuelta CV Feminas

L'atleta svizzera classe 2002 mette a segno la quinta vittoria in carriera

09.02.2025 12:43

Linda Zanetti (Uno-X Mobility) vince la settima edizione della Vuelta CV Feminas, imponendosi in volata su Jelena Erić (Movistar Team) e Daria Pikulik (Human Powered Health). Nona Arianna Fidanza (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi)

Il percorso

Tracciato di gara rivoluzionato e semplificato rispetto a quello delle scorse edizioni: partenza ad Alfafar e arrivo a Valencia per 103.8km di corsa con soli 29m di dislivello. Dalla località di partenza le atlete si dirigeranno verso l'entroterra, toccando ad Algamesì il punto più lontano dalla costa. Da lì allungheranno verso sud per poi scendere verso il mare, correndo parallele al litorale per gli ultimi 20km di corsa, con ai -5km dal traguardo lo sprint intermedio di Pinedo.

Il percorso della Vuelta CV Feminas © La Flamme Rouge via X
Il percorso della Vuelta CV Feminas © La Flamme Rouge via X

Vuelta CV Feminas, la cronaca della gara 

Partenza tranquilla per il gruppo, che rimane compatto sino ai meno 67km dal traguardo: il primo attacco è quello di Vera Tielemans (DD Group Pro Cycling Team), raggiunta qualche chilometro più tardi da Isabella Bertold (TFK). La loro fuga, però, non dura che una decina di chilometri: il gruppo le riprende a 55km dal traguardo. Prova allora Sigrid Haugset (Team Coop-Repsol), al cui inseguimento si portano Britt de Grave (DD Group Pro Cycling Team) e Aurela Nerlo (Winspace Orange Seal), ma anche questa azione viene annullata dal gruppo.

Il peloton si allunga tra le risaie negli ultimi 30km di corsa sotto l'impulso dell'UAE team ADQ e della Human Powered Health che tirano alla testa della corsa. Diverse atlete provano a fare la differenza e ad avvantaggiarsi rispetto al gruppo, ma tutte vengono riprese dalle squadre interessate a far arrivare la volata, tra le quali la Uno-X Mobility di Linda Zanetti.

Grande velocità negli ultimi 5km, nonostante le molte rotonde presenti sul tracciato: il peloton si raggruppa e le squadre già organizzano i treni per lo sprint. Prova comunque la Movistar ad attaccare, prima con Sheyla Gutiérrez a 3km dal traguardo, poi con Claire Steels a 1.2km. L'inglese viene rintuzzata direttamente da Daria Pikulik, rimasta senza compagne dopo un lead-out troppo anticipato. Cade intanto in una rotonda Maria Martins (Movistar), coinvolgendo anche Tabea Huys (Liv AlUla Jayco Women's Continental Team). A 600m dal traguardo si rimette in testa la UAE ADQ con Eleonora Camilla Gasparrini, ma il treno a tre vagoni viene sparigliato dalle atlete della Uno-X Mobility: Linda Zanetti lancia una volata lunga ai -300m, facendo un po' di buco e andando a vincere con facilità. Dietro di lei, Daria Pikulik cede la seconda posizione allo sprint esterno della serba Jelena Erić.

 

Results powered by FirstCycling.com

Louis Vervaeke, che domenica bestiale! Fuga vincente e primo centro in carriera al Tour of Oman
UAE Tour, Wiebes si prende anche l'ultima tappa. Longo Borghini vince la generale