L'Amstel Gold Race apre il trittico delle Ardenne: caccia alla corona di Vollering
Startlist, favorite, orari e tv. La SD Worx l'anno scorso fece tripletta ma non sembra più invincibile, Lidl-Trek in forze con Longo Borghini e Van Anrooij. In corsa anche Niewiadoma e Vos
Non cambia la sostanza per la decima edizione dell'Amstel Gold Race al femminile, che anche quest'anno propone la formula con il traguardo poco dopo la cima dell'ultimo Cauberg, che negli ultimi anni ha sempre avuto come risultato un finale molto incerto e tatticamente apertissimo anche per dei colpi di mano.
Ci si arriverà dopo oltre 150 chilometri, con partenza da Maastricht e primi cinquanta chilometri abbastanza semplici, prima di una serie di diciannove Berg con pochissimo respiro, tra strade strette e continui rilanci. Ai -72 si passa per la prima volta sul traguardo, per un circuito di diciotto chilometri da ripetere quattro volte, in cui si affrontano Geulhemmerberg, Bemeleberg e soprattutto Cauberg, che si affronta per l'ultima volta intorno ai -2. Nelle ultime due edizioni questo disegno del finale ha favorito i late attack di Marta Cavalli e Demi Vollering dopo lo scollinamento.
Amstel Gold Race 2024, le favorite
L'anno scorso iniziò da qui la settimana perfetta di Demi Vollering, che decollò dal Cauberg verso la tripletta delle Ardenne. Anche lo scorso anno arrivava da un secondo posto alla Freccia del Brabante (sempre dietro un'italiana), ma quest'anno le sensazioni non sono di dominio incontrastato come nel 2023. Il team SD Worx-Protime potrà far valere la superiorità numerica nei chilometri finali, quando Vollering approfittò dello spauracchio Lotte Kopecky, seconda in volata. La campionessa del mondo sarà presente anche quest'anno, a una settimana dalla vittoria della Paris-Roubaix, insieme a Mischa Bredewold e a Lorena Wiebes, che sarà difficile vedere protagonista nel finale, ma avrà sempre un occhio addosso.
La Lidl-Trek non ha però niente in meno rispetto alla squadra che aveva dominato la scorsa, e si presenta anche al trittico delle Ardenne con grandissime ambizioni. Elisa Longo Borghini ha appena vinto al Brabante, è in una condizione strepitosa e ha tutto per essere protagonista domani, anche se dopo la vittoria di mercoledì ha dichiarato che la leader sarà Shirin van Anrooij. Dopo una primavera ad altissimo livello ma senza la grande vittoria, la classe 2002 punta forte sulla corsa di casa, dove è già salita sul podio lo scorso anno.
L'Amstel Gold Race è stata anche l'ultima grande vittoria in una classica di Katarzyna Niewiadoma, nel 2019. Cinque anni dopo, la polacca della Canyon//SRAM è ancora una delle puncheur migliori del mondo, con argomenti per essere considerata la migliore, ma le manca ormai da troppo tempo il feeling con la vittoria. Con lei anche Soraya Paladin, tre volte quinta in questa gara. L'altra ex vincitrice presente (2021) è Marianne Vos, probabilmente all'ultima occasione per arrotondare il suo bottino in questa primavera, dopo i quarti posti di Fiandre e Roubaix. Per la Visma Lease a Bike anche il ritorno di Anna Henderson, Riejanne Markus e Fem van Empel.
Tra le outsider citiamo Silvia Persico (UAE Team ADQ), al rientro dopo aver saltato la Freccia del Brabante, Grace Brown e Amber Kraak (FDJ-SUEZ), Yara Kastelijn (Fenix Deceuninck), Mavi García (Liv AlUla Jayco), Pfeiffer Georgi e Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Ashleigh Moolman e Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team).
Amstel Gold Race 2024, la startlist completa
Amstel Gold Race 2024, orari e dove vederla
La corsa anticiperà quella maschile, con partenza alle 10.45 da Maastricht. La diretta inizierà alle 13 sia su Rai Sport HD che su Eurosport 1 e in streaming.