Marianne Vos firma un contratto a vita con il Team Visma-Lease a Bike © Team Visma-Lease a Bike
Ciclomercato

Marianne Vos firma un contratto a vita con il Team Visma-Lease a Bike

La fuoriclasse trentasettenne correrà per la formazione neerlandese fino al termine della sua carriera. "Questa squadra mi fa sentire a casa"

Quando si tratta di blindare un fuoriclasse, il Team Visma-Lease a Bike è secondo a pochi. Lo sa bene Wout van Aert, che al termine della scorsa stagione firmò un insolito contratto a vita con la squadra a dimostrazione del forte rapporto che lo unisce al sodalizio di Richard Plugge.

Così come il belga, anche Marianne Vos ha firmato a vita con il Team Visma-Lease a Bike. L'annuncio è arrivato nel primo pomeriggio di sabato tramite un comunicato ufficiale del team, che ha confermato il rinnovo di Vos fino al termine della sua carriera come ciclista professionista.

Foto di Vos
Lo scorso anno, con la vittoria della Dwars door Vlaanderen, Marianne Vos ha raggiunto lo storico traguardo delle 250 vittorie in carriera © Team Visma-Lease a Bike

Marianne Vos: “Questa squadra mi fa sentire a casa”

Per annunciare la firma di Marianne Vos, la squadra neerlandese ha anche pubblicato un video sui canali social in cui Vos scrive e legge ad alta voce una lettera al team - format peraltro già proposto all'epoca del rinnovo a vita di Van Aert.

“Questa squadra mi fa sentire a casa, è un luogo dove posso essere me stesso e dove posso lavorare ogni giorno con piacere e motivazione. Sono grata per la fiducia e il sostegno che ricevo qui. Spingermi sempre al limite è ancora ciò che amo di più e nei prossimi anni lo farò con grande gioia in giallo e nero. Sono felice di continuare insieme al team con un accordo che non ha una data di scadenza.”

Si tratta di un accordo storico per la formazione femminile del Team Visma-Lease a Bike, che ha avuto in Vos un punto di riferimento sin dalla sua nascita nel 2021. Fu proprio Vos a regalare al team la sua prima storica vittoria alla Gent-Wevelgem di quell'anno, affermandosi sin da subito come punto di riferimento per la squadra. Un aspetto importante che è stato sottolineato anche dal CEO del team Richard Plugge.

“Marianne non è solo una campionessa eccezionale, ma anche un esempio per tutto il team. La sua voglia di migliorarsi ogni giorno e il suo desiderio di continuare a crescere sono perfettamente in linea con quello che siamo noi come squadra. Sono davvero felice che rimarrà nel team fino alla fine della sua carriera e che continuerà a contribuire alla nostra storia.”

I prossimi obiettivi di Marianne Vos

Marianne Vos compirà 38 anni il prossimo 13 maggio e non è ancora chiaro per quanto tempo continuerà a correre, ma per il momento la sua condizione le permette di ottenere ancora ottimi risultati; in questo avvio di stagione, infatti, ha già raccolto un 2° posto alla Milano-Sanremo Donne e un 4° posto alla Parigi-Roubaix Femmes vinta dalla compagna di squadra Pauline Ferrand-Prévot. L'annuncio del rinnovo le darà una carica in più in vista della Amstel Gold Race, la sua gara di casa, in cui ha già vinto nel 2021 e nel 2024. Nel resto della stagione è sicura la sua presenza al Giro d'Italia Women (6-13 luglio), a cui prenderà il via per la tredicesima volta in carriera, e a Vuelta España Femenina (4-10 maggio) e Tour de France Femmes (26 luglio-3 agosto), gare in cui difenderà le maglie verdi conquistate nel 2024.

Amstel Gold Race, il Cauberg attende la sfida tra le favorite
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.