La stagione ciclistica aspettando il Tour de France 2023

18.06.2023 16:54

La stagione ciclistica 2023 è già entrata nel vivo, con appuntamenti assolutamente da non perdere per tutti gli amanti dello sport su due ruote. La 106esima edizione del Giro d’Italia si è da poco conclusa con la vittoria, un po’ a sorpresa dello sloveno Primoz Roglic, che ha battuto il britannico Geraint Thomas e il portoghese Joao Almeida. Un successo non a caso salutato come traguardo storico, dato che in precedenza non c’era mai stato un corridore sloveno nella Corsa Rosa. Ed è stato proprio il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella a consegnare il Trofeo senza fine a Roglic, lo scorso 28 maggio.

Gli appuntamenti da non perdere per il ciclismo da strada

Come abbiamo visto il successo dello sloveno Roglic ha riportato in Europa il titolo di campione, dato che lo scorso anno era stato l’australiano Jai Hindley ad aggiudicarsi la Corsa Rosa. Archiviato il discorso del Giro d’Italia 2023, si prosegue con un mese di giugno ricco di appuntamenti per tutti gli appassionati di ciclismo e per chi ha voglia di dedicarsi al tema delle scommesse sportive per la stagione in corso d’opera.

È in atto il Tour de Suisse che si concluderà il 18 giugno e in contemporanea c’è spazio anche per il Tour de Beauce, il Baloise Belgium Tour e ancora il Tour of Slovenia la Vuelta a Colombia, i Campionati Nazionali e il Giro d’Italia Femminile. Il Giro d’Italia Femminile sarà poi l’ultimo appuntamento in calendario a precedere il Tour de France.

Verso il Tour de France 2023

Uno degli appuntamenti più prestigiosi e importanti, non solo per il mondo del ciclismo, ma in generale per chi segue lo sport, si terrà quest’anno a partire dal primo luglio e si concluderà il prossimo 23 luglio. Quest’anno si parte da Bilbao con arrivo come di consueto a Parigi in zona Champs-Elysees. Si tratta di un percorso di oltre 3000 chilometri, organizzato in 21 tappe. Il Tour de France è una competizione valida per l’UCI World Tour 2023. Le prime due tappe vedranno protagoniste Bilbao e San Sebastian, mentre per la terza tappa la partenza sarà quella di Amorebieta-Etxano con arrivo a Bayonne, in Francia. Prima del giorno di riposo del 10 luglio, si passerà da Bordeaux, Nogano, Laruns e Limoges. Nella seconda parte del Tour si andrà invece sul Monte Bianco, passando per Issoire, Moulins e Morzine. Nella terza parte del giro ci sarà ancora spazio per il Monte Bianco, Belfort e Passy.

Chi sono i favoriti di quest’anno per il Tour de France?

Tra i corridori più attesi per questa edizione del Tour ci sono senza alcun dubbio Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Ancora una volta uno sloveno, quindi che si contenderà il titolo molto probabilmente con il danese. Ed è stato proprio Vingegaard ad aggiudicarsi nella passata edizione la maglia gialla del Tour de France 2022, piazzandosi davanti a Pogacar e al britannico Geraint Thomas. Thomas, che non a caso è stato tra i protagonisti anche del Giro d’Italia 2023, evidenziando lo stato di forma di questo specifico momento.

Ora se le quote per la vittoria finale di Pogacar sono le più basse, in quanto lo sloveno è dato come il super favorito, bisogna considerare la possibilità di Vingegaard di replicare il successo della scorsa edizione, vista anche la natura delle tappe e del Tour transalpino. Va forse per i bookmaker anche Remco Evenepoel, solo leggermente staccato rispetto al collega danese e a quello sloveno, ma nettamente favorito rispetto ad Enric Mas, che partirà da underdog assieme a Primoz Roglic. Le quote per il vincitore del Giro d’Italia di fare una storica e clamorosa doppietta sono date tra 16.00 e 18.00. Chiude questo interessante sestetto di quote il campione Jai Hindley, la cui vittoria al Tour De France è data a 25.00 come quota minima. Vediamo quindi come Pogacar sia il grande favorito, alla caccia di uno storico tris. Il ciclista sloveno che corre con il Team UAE Emirates, vuole riscattarsi dopo la sconfitta della passata edizione. Avrà di contro colleghi come i già citati Vingegaard e Remco Evenepoel. In squadra invece c’è Primoz Roglic, che disputerà il Tour da capitano della squadra, come è abituale in questo tipo di circostanze. Tra gli altri nomi che meritano attenzione figurano attualmente veterani come Richard Carapaz, David Gaudu e Ben O’Connor.

Conclusioni

In attesa di vedere quale sarà l’esito di questa edizione del Tour de France 2023 ci sono alcuni appuntamenti interessanti per gli appassionati di ciclismo. La vittoria del Giro d’Italia da parte di Primoz Roglic dovrebbe rendere ancora più entusiasmante sia l’imminente edizione del Tour de France che la Vuelta a Espana 2023, che quest’anno si terrà tra il 26 agosto e il prossimo 17 settembre, con partenza da Barcellona e arrivo a Madrid.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Jakobsen atomico a Bruxelles, seconda vittoria al Belgium Tour