L'altimetria del Giro dell'Appennino 2023
Professionisti

Si riprende a correre in Italia: domani il Giro dell'Appennino

La storica gara di giornata partirà da Novi Ligure per terminare a Genova, come da tradizione. Molte salite in programma, c'è Meintjes per difendere il titolo, ma gli sfidanti non mancano

01.06.2023 14:52

Torna domani il tradizionale appuntamento che segna la ripresa delle corse professionistiche in Italia dopo il Giro. Si corre infatti nella giornata di venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, l’84esima edizione del Giro dell’Appennino, corsa di categoria UCI 1.1. La storica semiclassica italiana torna a partire da Novi Ligure, nell’alessandrino, per poi arrivare in via 20 settembre a Genova come da consuetudine. In mezzo, tante difficoltà altimetriche su e giù per l’Appennino Ligure. Più precisamente, nei 198 km da affrontare saranno 5 le salite vere e proprie su cui poter fare la differenza, in modo particolare l’accoppiata finale formata dalle salite di Pietralavezzara e Madonna della Guardia sarà probabilmente il punto focale dell’intera corsa, vista la prossimità del traguardo nella città della Lanterna.

Giro dell’Appennino 2023, la startlist e i favoriti

Come accade per molte corse “minori” italiane, purtroppo l’assenza di una formazione WorldTour azzurra pesa non poco sulla lista partenti, e le compagini della massima categoria ciclistica saranno solo 3: UAE Emirates, Intermarché-Circus-Wanty ed Arkéa Samsic; 4 poi le squadre Professional, oltre alle 3 italiane c’è la spagnola Kern Pharma. Per quanto riguarda i favoriti di giornata, il novero sembra abbastanza ristretto ad una stretta cerchia di corridori con buone doti di scalatori, principalmente accentrati nelle formazioni più blasonate. Sarà presente al via il campione in carica Louis Meintjes, regolarista sudafricano che diventa però quasi impossibile da staccare in caso di giornata di grazia, ma la sua Intermarché schiera al via una formazione a più punte, con i vari Lorenzo Rota, Georg Zimmermann e Lilian Calmejane pronti a cercare il risultato grosso. 

La UAE risponde quindi con la triade composta da Marc Hirschi, Davide Formolo e Alessandro Covi, quest’ultimo al rientro dopo la caduta al Giro d’Italia. Se dovesse essere in buona forma, Hirschi diventerebbe probabilmente il favorito numero uno di giornata. Un passo più indietro appaiono poi tutti gli altri, tra cui annoveriamo comunque corridori interessanti come il francese Élie Gesbert (Arkéa Samsic), lo spagnolo Roger Adrià (Kern Pharma) e i giovani italiani Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa), Alessio Martinelli e Samuele Zoccarato (GreenProject-Bardiani), Thomas Pesenti (Beltrami-TSA-Tre Colli) e la grande promessa Francesco Busatto (Intermarché-Circus-Wanty).

 

Giro dell’Appennino 2023, orari e dove vederlo

La corsa partirà domattina da Novi Ligure alle 11:00 e dovrebbe concludersi poco dopo le 16 a Genova. Purtroppo non è prevista una diretta della gara, e l’unica possibilità per vedere immagini di corsa è rappresentata dalla sintesi in differita che andrà in onda su RaiSport alle 17:00 di domani, con la durata di circa un’ora.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tamara Balabolina, doppio maglio perforante in Andalusia