La vittoria di Leangel Linarez a Vila Franca de Xira © Volta a Portugal - Podium Events/Matias Novo
Professionisti

Leangel Linarez che gli sprint li vince due alla Volta

Il venezuelano si impone nella seconda tappa di fila alla Volta a Portugal. Battuti in volata Miguel Ángel Fernández e Daniel Babor

11.08.2023 21:10

Seconda tappa della Volta a Portugal 2023, la Abrantes-Vila Franca de Xira misurava 177.3 km e presentava nel finale delle salitelle che qualcuno avrebbe potuto utilizzare per scongiurare la volata. Dopo appena 2 km è partita la prima fuga del giorno, composta da tre corridori che erano già stati all'attacco ieri, ovvero Wesley Mol (Bike AID), Bart Buijk (Universe) e Diogo Narciso (Credibom/LA Alumínios/Marcos Car), e Jonas Hjorth (Global 6 Cycling); il vantaggio del quartetto non ha mai superato i 3' e l'azione è stata annullata a 75 km dalla conclusione.

Circa cinque chilometri dopo è partito solo soletto Fábio Costa (Glassdrive/Q8/Anicolor) ma il suo volo è finito ai - 55, sulle prime rampe dell'Alto da Agruela, superato il quale, ai -47, è partito un nuovo attacco a tre con Sinuhé Fernandez (Burgos-BH), Luís Ángel Maté (Euskaltel-Euskadi) e Lukas Meiler (Vorarlberg); in un secondo momento, scollinata la salita di Carvalha ai -37, sono arrivati davanti anche Luís Mendonça (Glassdrive) e César Fonte (Rádio Popular-Paredes-Boavista). Il margine è arrivato fino a 50" ai -30, ma poi è giunta la reazione delle squadre interessate allo sprint, su tutte la Caja Rural-Seguros RGA, sicché anche questa fuga è stata annullata quando ai -10 è stato raggiunto l'ultimo superstite, Meiler.

Si è allora potuto sprintare e a spuntarla è stato ancora una volta - come ieri - il venezuelano Leangel Rubén Linarez, che in questa Volta si sta consacrando come velocista di livello; al secondo posto Miguel Ángel Fernández (Burgos), al terzo Daniel Babor (Caja Rural), fuori dal podio di giornata César Martingil (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho) e Andoni López de Abetxuko (Euskaltel).

In una classifica disegnata un po' dal cronoprologo (in cui Linarez è giunto comunque nei 20) e un po' dagli abbuoni delle due successive tappe in linea, è piuttosto ovvio che il fresco 26enne della Tavfer-Ovos Matinados Mortágua sia al comando. Alle spalle del venezuelano Babor a 7", Rafael Reis (Glassdeive) a 10", Meiler e Txomin Juaristi (Euskaltel) a 14". Domani la terza tappa della Volta a Portugal 2023 sarà la Sines-Loulé di 191.8 km con un finale mosso, in particolare dalla rampa di Cruz da Assumada che promette di sfilacciare il gruppo. Se sarà volata, non sarà per tutti.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Sarà ancora Olanda contro tutte, ma non mancano le incognite