Leangel Linarez che gli sprint li vince due alla Volta
Il venezuelano si impone nella seconda tappa di fila alla Volta a Portugal. Battuti in volata Miguel Ángel Fernández e Daniel Babor
Seconda tappa della Volta a Portugal 2023, la Abrantes-Vila Franca de Xira misurava 177.3 km e presentava nel finale delle salitelle che qualcuno avrebbe potuto utilizzare per scongiurare la volata. Dopo appena 2 km è partita la prima fuga del giorno, composta da tre corridori che erano già stati all'attacco ieri, ovvero Wesley Mol (Bike AID), Bart Buijk (Universe) e Diogo Narciso (Credibom/LA Alumínios/Marcos Car), e Jonas Hjorth (Global 6 Cycling); il vantaggio del quartetto non ha mai superato i 3' e l'azione è stata annullata a 75 km dalla conclusione.
Circa cinque chilometri dopo è partito solo soletto Fábio Costa (Glassdrive/Q8/Anicolor) ma il suo volo è finito ai - 55, sulle prime rampe dell'Alto da Agruela, superato il quale, ai -47, è partito un nuovo attacco a tre con Sinuhé Fernandez (Burgos-BH), Luís Ángel Maté (Euskaltel-Euskadi) e Lukas Meiler (Vorarlberg); in un secondo momento, scollinata la salita di Carvalha ai -37, sono arrivati davanti anche Luís Mendonça (Glassdrive) e César Fonte (Rádio Popular-Paredes-Boavista). Il margine è arrivato fino a 50" ai -30, ma poi è giunta la reazione delle squadre interessate allo sprint, su tutte la Caja Rural-Seguros RGA, sicché anche questa fuga è stata annullata quando ai -10 è stato raggiunto l'ultimo superstite, Meiler.
Si è allora potuto sprintare e a spuntarla è stato ancora una volta - come ieri - il venezuelano Leangel Rubén Linarez, che in questa Volta si sta consacrando come velocista di livello; al secondo posto Miguel Ángel Fernández (Burgos), al terzo Daniel Babor (Caja Rural), fuori dal podio di giornata César Martingil (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho) e Andoni López de Abetxuko (Euskaltel).
In una classifica disegnata un po' dal cronoprologo (in cui Linarez è giunto comunque nei 20) e un po' dagli abbuoni delle due successive tappe in linea, è piuttosto ovvio che il fresco 26enne della Tavfer-Ovos Matinados Mortágua sia al comando. Alle spalle del venezuelano Babor a 7", Rafael Reis (Glassdeive) a 10", Meiler e Txomin Juaristi (Euskaltel) a 14". Domani la terza tappa della Volta a Portugal 2023 sarà la Sines-Loulé di 191.8 km con un finale mosso, in particolare dalla rampa di Cruz da Assumada che promette di sfilacciare il gruppo. Se sarà volata, non sarà per tutti.