La INEOS firma lo sprinter: contratto annuale per Caleb Ewan
Il 30enne velocista australiano, dopo essere stato scaricato dalla Jayco-AlUla, avrà così una nuova chance di rilanciarsi vestendo la maglia della formazione britannica
Nella conferenza stampa di presentazione del Tour Down Under 2025 avvenuta pochi giorni fa Geraint Thomas, il capitano della INEOS Grenadiers alla sua ultima stagione fra i professionisti, si era espresso favorevole all'arrivo di Caleb Ewan, corridore che per caratteristiche sarebbe andato a colmare un'evidente lacuna nel roster della squadra: l'assenza di un velocista puro che potesse lottare per la vittoria nei percorsi più agevoli.
Detto, fatto: lo sprinter australiano è stato annunciato nella giornata odierna come un nuovo corridore del team britannico, diventando il 28esimo corridore presente nel roster per la stagione 2025. Per Ewan si tratta di un contratto valido solo per l'annata in corso.
Le dichiarazioni ufficiali dei diretti interessati
Le parole di Caleb Ewan rilasciate nel comunicato ufficiale della squadra: "Questa è una nuova sfida davvero entusiasmante per me e una fantastica opportunità per tornare al meglio con l'incredibile supporto di INEOS Grenadiers. Nel 2025, il mio obiettivo è tornare a vincere le grandi corse. Sono passati alcuni anni da quando ho vinto alcuni eventi importanti, ma sono fermamente convinto di poterlo fare. Ho solo 30 anni e, con la giusta guida e l'esperienza di INEOS, credo di poter ritrovare la mia forma migliore. Non abbiamo ancora definito il mio calendario, ma non vedo l'ora di parlarne con la squadra. Sarà emozionante combinare le loro idee con le mie ambizioni e creare insieme un calendario di gare entusiasmante”.
Il commento di Scott Drawer, Performance Director della squadra: “Il palmarès, il talento e la capacità di Caleb di vincere grandi gare parlano da soli. Nei nostri colloqui con lui abbiamo capito chiaramente quale è la sua situazione attuale e quali sono le sue ambizioni. Sappiamo che dobbiamo lavorare insieme per realizzarle, ma entrambi non vediamo l'ora di avere questa opportunità. Abbiamo apportato cambiamenti significativi al nostro team di prestazioni per il 2025 e questa esperienza sarà fondamentale per consentire non solo a Caleb, ma a tutti i nostri corridori, di essere nella migliore posizione possibile per competere in ogni gara”.
Sarà di nuovo un Ewan performante?
Sotto il piano delle vittorie, ancor più dei risultati complessivi, il 2024 è stato di gran lunga la peggior annata nella storia del team Sky/INEOS, con soli 14 successi ottenuti, mai così pochi (i 19 nel 2020, anno segnato dalla pandemia, erano il precedente record negativo).
L'assenza di uno sprinter puro e competitivo ha sicuramente penalizzato una squadra che ha perso da ormai un lustro lo scettro di squadra dominatrice delle corse a tappe, dove ha sempre raccolto le sue maggiori fortune. Caleb Ewan, dal suo canto, è reduce da ormai tre stagioni in cui ha vinto solamente una volta nel calendario World-Tour (3a tappa della Tirreno-Adriatico 2022) e non pare più in grado di competere con i migliori velocisti.
Non va comunque dimenticato che l'australiano è un classe 1994: come lui stesso ha dichiarato nel comunicato, ha solo 30 anni (31 il prossimo 11 luglio) e dunque sulla carta c'è ancora margine per tornare a esprimersi su livelli che possano permettergli di lottare per il successo, se sarà supportato da compagni che lavoreranno per lui.
Oggi come oggi questo movimento di mercato rappresenta una scommessa per entrambe le parti; malgrado lo scetticismo iniziale, non è da escludere a priori la possibilità che Caleb Ewan ritrovi la brillantezza perduta vestendo la maglia dei granatieri.