Professionisti

Giro di Slovacchia 2023, una grande chance per i velocisti resistenti

Rispetto alla scorsa edizione non c’è una cronometro e il percorso non prevede tappe particolarmente selettive; presente al via il campione in carica Cerny ma il favorito è sulla carta il compagno di squadra Bagioli. Orari e appuntamenti tv

12.09.2023 22:47

Domani 13 settembre inizia la 67esima edizione del Giro di Slovacchia, corsa a tappe europea di categoria 2.1. Il percorso, a differenza della scorsa edizione, non prevede una cronometro, le cinque tappe in programma strizzano tutte l’occhio ai corridori veloci e l’unica in cui c’è il terreno per provare a fare qualcosa è la terza, nella quale i corridori devono scalare a 17 km dal termine lo strappo di Beliansky Kopec, 1.3 km al 7.9% che può essere il punto chiave di tutta la corsa e l’occasione per staccare i velocisti.

Giro di Slovacchia 2023, i favoriti al via

La Soudal-Quick Step del campione in carica Josef Cerny si presenta al via con una vera corazzata, infatti oltre al ceco sono presenti anche Andrea Bagioli, Tim Merlier, Kasper Asgreen e Rémi Cavagna; i belgi possono quindi giocare su più tavoli puntando sul velocista Merlier in caso di corsa poco selettiva o provando ad animare la corsa con gli altri tre in caso di cattive sensazioni del loro uomo veloce.

Sono presenti al via solo altri tre team WT e mentre la Groupama-FDJ viene con l’artiglieria pesante formata dal terzetto Thibaut Pinot, David Gaudu e Stefan Küng, la Jumbo-Visma e l’Astana si presentano con formazioni giovani; gli olandesi puntano su Koen Bouwman mentre i kazaki sulla coppia Cees Bol e Michele Gazzoli.

Scorrendo la startlist i nomi più interessanti nelle varie Professional e Continental sono Davide Bais e Mirco Maestri (EOLO Kometa), Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Daniel Babor e Iuri Leitao (Caja Rural-Seguros RGA), Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health), Adam Toupalik (Elkov Kasper), Maciej Paterski (Voster ATS) e Norbert Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski).

Giro di Slovacchia 2023, la startlist completa

Giro di Slovacchia 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà trasmessa su Eurosport 1 con gli orari ancora da definire per le ultime due tappe, il collegamento partirà alle 13 per la prima e la terza tappa mentre alle 18 per la seconda.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Dai Mathieu, faccela vedere bene questa maglia iridata!