Elise Chabbey cambierà squadra nel 2025 ©FDJ-Suez (Dario Belingheri/Getty)
Ciclomercato

Altro colpo FDJ-Suez, arriva Elise Chabbey. Dygert resta alla Canyon

Le ufficialità del giorno: la svizzera rinforza il nuovo superteam francese, la campionessa del mondo a crono rinnova come Bauernfeind e Niedermaier

18.09.2024 19:15

Girano intorno alla Canyon//SRAM le notizie principali di oggi dal ciclomercato, sia in entrata che in uscita. Dopo quattro stagioni nella squadra tedesca, Elise Chabbey cambia aria e firma per la FDJ-Suez fino al 2026, andando a rinforzare ulteriormente quello che sta diventando un autentico superteam, in attesa dell'ufficialità dell'arrivo di Demi Vollering.

Chabbey è il quinto colpo della FDJ-Suez

La svizzera si aggiunge a Juliette Labous, che era stato il grande movimento di inizio mercato, ma anche a Eglantine Rayer e Ally Wollaston, annunciate nei giorni scorsi, e alla campionessa del mondo junior di ciclocross Célia Gery, che farà il salto nel World Tour con la squadra di Stephen Delcourt. Chabbey sostituirà di fatto Grace Brown, che si ritirerà al termine della stagione, come gregaria di extralusso per le leader di classifica, compresa Évita Muzic, ma anche come cacciatrice di tappe e di classiche, in cui con i suoi attacchi da lontano è arrivata spesso a ottimi piazzamenti, tra cui il quarto posto alla Liège-Bastogne-Liège di quest'anno, e anche sulle pietre ha ottenuto diversi risultati di rilievo.

Il roster della squadra francese per il 2025 dovrebbe essere completo, in attesa di Vollering. Per quanto riguarda le uscite, è confermato l'addio di Gladys Verhulst, che ha annunciato sui social di aver corso per l'ultima volta con la squadra al GP d'Isbergues di domenica. Ancora non si conosce il destino di Cecilie Uttrup Ludwig e Marta Cavalli, entrambe in scadenza di contratto.

Il rinnovo di Dygert e le altre ufficialità del giorno

Rimarrà alla Canyon Chloe Dygert, che ha prolungato il proprio contratto per altre due stagioni. La statunitense proverà a confermarsi campionessa del mondo a cronometro tra meno di una settimana, ma nel frattempo ha legato il suo futuro a un'altra squadra attesa a cambiamenti significativi in offseason

Rinnovo di contratto per Chloe Dygert ©Canyon SRAM-Pohlmann photo
Rinnovo di contratto per Chloe Dygert ©Canyon SRAM-Pohlmann photo

Nei giorni scorsi era stato annunciato il rinnovo anche per le tedesche Antonia Niedermaier e Ricarda Bauernfeind, che hanno vissuto due stagioni molto diverse: Niedermaier ha continuato la sua progressione come atleta da corse a tappe, chiudendo sesta al Giro d'Italia, mentre Bauernfeind è stata fermata da un problema al ginocchio che la tiene ferma da maggio, quando era stata a sua volta sesta alla Vuelta. Entrambe però hanno prolungato solamente per una stagione, e saranno di nuovo sul mercato nel 2025.

Si muove anche la AG Insurance-Soudal, che ha annunciato l'arrivo della belga Alana Castrique, in uscita dalla Cofidis. La classe '99, medaglia di bronzo agli ultimi europei nella mixed relay, avrà principalmente compiti di gregariato, e ha firmato un contratto di due anni. 

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
Alberto Bettiol: "Ho rinunciato al mondiale, in questo momento non sono all'altezza"