Parigi 2024, le gare di ciclismo in tv e in streaming
Copertura completa su Eurosport e Discovery+, ampie dirette su Raidue e Rai Sport HD
Ci siamo: venerdì sera il via ufficiale ai Giochi olimpici di Parigi 2024 con un'inedita cerimonia inaugurale sul corso della Senna che, secondo le previsioni, sarà seguita da circa un miliardo di persone in tutto il pianeta. A proposito di tv e dintorni: come seguire il ricco programma di ciclismo che, oltre alle gare su strada e su pista, prevede anche la mountain bike e la BMX? Nelle prossime righe, un vademecum ragionato sulla offerta televisiva (e in streaming) della XXXIII Olimpiade.
I Giochi olimpici sulle reti RAI
Nel solco di una storia iniziata con i Giochi invernali di Cortina d'Ampezzo 1956, la RAI dedicherà grande attenzione all'evento a cinque cerchi: Viale Mazzini offrirà ai telespettatori italiani 340 ore di gare su Raidue e Rai Sport HD. Non l'unico passo in avanti rispetto a Tokyo 2020, quando il servizio pubblico si limitò a trasmettere poco meno di 200 ore di gare sulla seconda rete: tutte le gare già in onda sui canali tradizionali, infatti, potranno essere recuperate su RaiPlay in qualsiasi momento della giornata.
Benché non si conosca nel dettaglio il palinsesto quotidiano delle due reti (che, ovviamente, terrà conto delle contingenze del momento), il ciclismo occuperà un posto di primo piano fin da sabato 27, quando si correranno le due cronometro individuali. Come riferisce il portale specializzato Sport in Media, le quattro gare su strada saranno commentate da Stefano Rizzato e Davide Cassani, ancora sul pezzo dopo aver seguito il Tour de France. Per l'intero programma della pista - al via lunedì 4 agosto - la scelta è caduta su Francesco Pancani, che sarà affiancato dall'ex atleta paralimpico Pierangelo Vignati, alla sua prima Olimpiade da voce tecnica dopo aver seguito le ultime due edizioni degli Europei, la Nations Cup e l'intero programma del ciclismo e del paraciclismo su pista ai Mondiali di Glasgow 2023.
Come riferisce il sito Internet diretto da Simone Salvador, non si conoscono ancora le voci della BMX e della mountain bike. In ogni caso, è probabile che il giornalista padovano possa occuparsi di entrambe le specialità.
Un'ultima, doverosa avvertenza: i rimbalzi di linea saranno una costante per tutta la durata dei Giochi, a maggior ragione se gli atleti italiani dovessero essere in corsa per una medaglia. Pertanto, non ci sarà motivo di sorprendersi se le dirette di ciclismo dovessero essere (momentaneamente) interrotte. L'importante è che i capi di Rai Sport - in testa il direttore Jacopo Volpi - riescano a gestire le probabilissime contemporaneità con equilibrio e intelligenza.
L'offerta monstre di Eurosport e Discovery+
Così come accaduto a Tokyo 2020, Eurosport avrà il privilegio e l'onere di trasmettere tutte le gare di tutte le discipline, per un totale di 3800 ore di diretta. L'offerta sarà sostanzialmente articolata in due rami: gli abbonati a Sky potranno seguire le gare su 8 canali tematici - ognuno dei quali raggrupperà uno o più sport - che affiancheranno Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre gli utenti di Discovery+ - il servizio on demand che, a partire da questa settimana, ha definitivamente assorbito la storica applicazione di Eurosport - garantirà la copertura totale di tutte le gare, fino a un massimo di 50 flussi video in contemporanea, compresi i campi collaterali dei tornei di tennis e scherma e le pedane dei concorsi di atletica.
Analizzando nel dettaglio il palinsesto delle prossime due settimane, le quattro specialità del ciclismo olimpico - che potranno essere seguite senza interruzioni pubblicitarie sulla piattaforma streaming - saranno ospitate dalle due reti ammiraglia del gruppo Warner Bros. Discovery. Nessuna sorpresa nella composizione delle coppie di telecronisti, anch'esse anticipate da Sport in Media: Luca Gregorio e Riccardo Magrini seguiranno il ciclismo su strada maschile, mentre le corse femminili saranno commentate da Pietro Pisaneschi e Ilenia Lazzaro, che sarà altresì impegnata nella mountain bike in compagnia di Marco Aurelio Fontana, bronzo (senza sellino) a Londra 2012. Gregorio tornerà al microfono per le prove che si disputeranno a Saint-Quentin-en-Yvelines in tandem con Marco Cannone. Infine, la BMX sarà affidata al poliedrico Kevin Kok, affiancato in cabina di commento da Alessandro Barbero (solo omonimo del ben più celebre storico).