Volata devastante di Nys al Giro di Svizzera, Bettiol primo in classifica
Su un arrivo complicato il giovane Thibau brucia tutti di potenza. Anche oggi Alberto protagonista, terzo sul traguardo e nuova maglia di leader della generale
Thibau Nys si impone nella terza tappa del Giro di Svizzera con una progressione impressionante che lascia annichiliti tutti i suoi principali avversari. In un finale convulso e molto complicato, il giovane belga conferma la sua stagione straordinaria, con 6 vittorie da inizio anno, e dimostra di essere diventato un corridore di primo piano nel panorama World Tour.
Anche oggi, Alberto Bettiol ha dimostrato un’ottima condizione provando fino all’ultimo ad aggiudicarsi la vittoria di tappa. Il corridore toscano, pur non riuscendo a contrastare la volata vincente di Nys, conquista un importante terzo posto che gli consente di raggiungere il primato nella classifica generale. Secondo Williams, che beffa Bettiol proprio sulla linea del traguardo. Mentre va segnalata l’ottima prova di Kelderman che in un arrivo non proprio adatto alle sue caratteristiche, riesce a piazzarsi al quinto posto.
Giro di Svizzera 2024, la cronaca della terza tappa
La terza tappa del Giro di Svizzera 2024, 161,7 km da Steinmaur–Rüschlikon, prevede una prima parte vallonata a cui segue un finale molto interessante, con tre GPM di terza categoria negli ultimi 30 km e un arrivo caratterizzato da un duro strappo di 800 metri al 7%. Dopo le cadute di ieri, non hanno preso il via Nairo Quintana (Movistar), per lui una frattura del quarto metacarpo della mano destra, ed Emanuel Buchman (BORA-Hansgrohe) che dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico a seguito della rottura dell’anca e della clavicola.
L’inizio della tappa è tiratissimo, con diversi scatti e controscatti. A dieci chilometri dalla partenza si sgancia la fuga di giornata composta da 5 uomini: Fabian Lienhard (Grupama-FDJ), Johan Jacobs (Movistar), Christoph Janssen (Nazionale svizzera), Luca Jenni (Nazionale svizzera) e Roberto Carlos Gonzalez (Corratec-Vini Fantini). Il gruppo lascia fare e i fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di quattro minuti. Dietro intanto si alternano a tirare le varie squadre dei possibili favoriti, tra cui la Soudal Quick-Step del leader della generale Lampaert, la Lotto Destiny e la Jayco Alula.
Quando mancano quaranta chilometri all’arrivo e incominciano le prime difficoltà altimetriche, nel gruppo di testa iniziano a susseguirsi gli attacchi. Ne fanno presto le spese Lienhard e Janssen, che ai meno 30 chilometri dall’arrivo vengono ripresi dal gruppo principale. Nel frattempo, Jacobs prende il largo, staccando i compagni di fuga rimasti e conquistando quasi un minuto di vantaggio dal gruppo inseguitore, ora trainato dalla Education First di Alberto Bettiol. Lo svizzero sarà ripreso quando al traguardo mancano ancora 18 chilometri.
Spunto irresistibile di Nys dopo un finale battagliato
L’AlbisPass, ultima salita di giornata, appare troppo breve e troppo pedalabile per fare una vera e propria selezione nel gruppo dei favoriti. Tuttavia, proprio nella successiva discesa, prova ad avvantaggiarsi Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) subito chiuso da Bettiol.
Il finale è convulso. Su una breve rampa di circa 700 metri posta ai 3 km dal traguardo ci prova in maniera decisa Marc Hirschi (UAE Emirates). Lo svizzero riesce a fare il vuoto dietro di sé, ma quando entra nell’ultimo chilometro e la strada torna ad impennarsi non può più nulla contro il rientro del gruppo.
Il vincitore odierno sarà quindi deciso da una volata ristretta. Prova ad anticipare tutti Wilco Kelderman (Visma-Lease a Bike), alla cui ruota si fa presto spazio Thibau Nys (Lidl-Trek) che, quando mancano poco più di 150 metri alla linea d'arrivo, riesce a scatenare tutta la sua potenza e tagliare il traguardo a braccia alzate. Secondo Sthepen Williams (Free Palestine), che supera appena prima del traguardo Alberto Bettiol, terzo e nuovo leader della classifica generale. Paga ben 46” Lampaert che è costretto a cedere il simbolo del primato.
La classifica generale ora vede al comando Alberto Bettiol, seguito da Ethan Hayter (INEOS -Grenadiers) staccato di 6” a pari merito con Kelderman e Williams. Domani si entra nel vivo di questa edizione del Giro di Svizzera 2024 con la quarta tappa da Rüschlikon al San Gottardo di 170,1 km, che prevede la lunga scalata del Gotthardpass nel finale.