Tutti contro De Lie alla Paris-Bourges
Il prodigio belga della Lotto parte da favorito nella semiclassica francese per velocisti. A sfidarlo ci saranno Ackermann, Van Poppel, Démare e Coquard.. Orari e appuntamenti tv
Il 5 ottobre si corre la 73esima edizione della Paris-Bourges, corsa di categoria 1.1 del calendario francese. Gli organizzatori non hanno apportato modifiche particolari alla gara che prende il via da Gien per concludersi a Bourges dopo 193 km: tracciato con poche difficoltà altimetriche anche se concentrate nella seconda metà come la Côte de Jars, la Côte du Graveron, la Côte de Bué e la Côte de La Chapelotte, tutte piuttosto lontane dal traguardo, e finale molto adatto a un arrivo allo sprint. L'ultima edizione è stata vinta da Jasper Philipsen, assente quest'anno, ma anche quest'anno gli occhi saranno puntati su un corridore belga.
Paris-Bourges 2023, i favoriti
Il favorito numero uno è sulla carta Arnaud De Lie, che sarà il capitano della Lotto Dstny e vorrà proseguire il suo eccezionale stato di forma. In suo supporto ci saranno Cedric Beullens, Alec Segaert e Victor Campanaerts.
Molte delle squadre al via si presentano con più opzioni partendo dalla squadra vincitrice dello scorso anno, la Alpecin Deceuninck, che punterà su Dries De Bondt e Søren Kragh Andersen; doppia opzione anche per la Groupama FDJ (Paul Penhoët e Laurence Pithie), per la BORA Hansgrohe (Danny Van Poppel e Jordi Meeus), per la Lidl Trek (Jasper Stuyven e Edward Theuns) e per la Intermarché Circus Wanty (Hugo Page e Arne Marit).
Arnaud Démare, secondo lo scorso anno, sarà il capitano della Arkéa Samsic e formerà un terzetto interessante con Daniel McLay e Luca Mozzato, recente vincitore della Binche-Chimay-Binche; anche la UAE Emirates si presenta al via con molteplici cartucce vista la presenza di Pascal Ackermann, Alvaro Hodeg, Juan Sebastian Molano e Matteo Trentin. Pochi dubbi invece in casa Cofidis, il cui uomo di riferimento sarà a meno di imprevisti Bryan Coquard.
Scorrendo la startlist tra le professional e le continental sono degni di menzione per un piazzamento nei dieci Rasmus Tiller (Uno X Pro Cycling Team), Romain Cardis (St Michel Mavic Auber 93), Thomas Boudat (Roubaix Lille Metropole) e Xabier Berasategi (Euskaltel Euskadi), recentemente ottavo al Trofeo Matteotti.
Paris-Bourges 2023, la startlist completa
Paris-Bourges 2023, orari e dove vederla
La corsa prenderà il via da Gien alle 12.40, con arrivo previsto intorno alle 17.15. La corsa non avrà una copertura televisiva in Italia.