Il podio dell'edizione 2022 della Paris-Bourges
Professionisti

Tutti contro De Lie alla Paris-Bourges

Il prodigio belga della Lotto parte da favorito nella semiclassica francese per velocisti. A sfidarlo ci saranno Ackermann, Van Poppel, Démare e Coquard.. Orari e appuntamenti tv

04.10.2023 16:23

Il 5 ottobre si corre la 73esima edizione della Paris-Bourges, corsa di categoria 1.1 del calendario francese. Gli organizzatori non hanno apportato modifiche particolari alla gara che prende il via da Gien per concludersi a Bourges dopo 193 km: tracciato con poche difficoltà altimetriche anche se concentrate nella seconda metà come la Côte de Jars, la Côte du Graveron, la Côte de Bué e la Côte de La Chapelotte, tutte piuttosto lontane dal traguardo, e finale molto adatto a un arrivo allo sprint. L'ultima edizione è stata vinta da Jasper Philipsen, assente quest'anno, ma anche quest'anno gli occhi saranno puntati su un corridore belga.

Paris-Bourges 2023, i favoriti

Il favorito numero uno è sulla carta Arnaud De Lie, che sarà il capitano della Lotto Dstny e vorrà proseguire il suo eccezionale stato di forma. In suo supporto ci saranno Cedric Beullens, Alec Segaert e Victor Campanaerts.

Molte delle squadre al via si presentano con più opzioni partendo dalla squadra vincitrice dello scorso anno, la Alpecin Deceuninck, che punterà su Dries De Bondt e Søren Kragh Andersen; doppia opzione anche per la Groupama FDJ (Paul Penhoët e Laurence Pithie), per la BORA Hansgrohe (Danny Van Poppel e Jordi Meeus), per la Lidl Trek (Jasper Stuyven e Edward Theuns) e per la Intermarché Circus Wanty (Hugo Page e Arne Marit).

Arnaud Démare, secondo lo scorso anno, sarà il capitano della Arkéa Samsic e formerà un terzetto interessante con Daniel McLay e Luca Mozzato, recente vincitore della Binche-Chimay-Binche; anche la UAE Emirates si presenta al via con molteplici cartucce vista la presenza di Pascal Ackermann, Alvaro Hodeg, Juan Sebastian Molano e Matteo Trentin. Pochi dubbi invece in casa Cofidis, il cui uomo di riferimento sarà a meno di imprevisti Bryan Coquard.

Scorrendo la startlist tra le professional e le continental sono degni di menzione per un piazzamento nei dieci Rasmus Tiller (Uno X Pro Cycling Team), Romain Cardis (St Michel Mavic Auber 93), Thomas Boudat (Roubaix Lille Metropole) e Xabier Berasategi (Euskaltel Euskadi), recentemente ottavo al Trofeo Matteotti.

Paris-Bourges 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Paris-Bourges 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via da Gien alle 12.40, con arrivo previsto intorno alle 17.15. La corsa non avrà una copertura televisiva in Italia.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Al Gran Piemonte la stella è Wout van Aert