Da Gioele Bertolini a Thibau Nys, tutti i campioni nazionali di ciclocross
L'azzurro centra il quinto titolo élite, il belga vince a Heusden-Zolder e Tibor Del Grosso stupisce nei Paesi Bassi. Tante le conferme, da Cameron Mason a Felipe Orts
Il fine settimana dei Campionati Nazionali di ciclocross si è chiuso con le gare maschili, tra conferme e sorprese.
Campionati Nazionali ciclocross 2025: quinto titolo italiano in carriera per Gioele Bertolini
Il sesto successo stagionale vale il quinto titolo nazionale élite in carriera per Gioele Bertolini. Sul tracciato di Faé di Oderzo, che questa mattina ha incoronato Carlotta Borello nuova campionessa italiana, il ventinovenne di Morbegno è riuscito ad avere la meglio al termine di una gara molto combattuta. Bertolini ha preso subito la testa della corsa in compagnia di Federico Ceolin, mentre Jakob Dorigoni e Filippo Fontana, bicampione uscente, cercavano di rientrare nella lotta per il titolo. Negli ultimi due giri Fontana è risalito fino al 2° posto, superando anche Ceolin (poi 3°), ma non è riuscito a insidiare Bertolini che si è assicurato il tricolore per i prossimi dodici mesi.
Campionati Nazionali ciclocross 2025: Thibau Nys primeggia in Belgio, Tibor Del Grosso re dei Paesi Bassi
Gara di altissimo livello in Belgio, nel circuito di Heusden-Zolder, dove Thibau Nys ha conquistato il secondo titolo in stagione dopo il trionfo agli Europei di Pontevedra a novembre. Nys ha vinto la gara grazie a un ultimo giro da manuale, in cui è riuscito a piegare la concorrenza di Laurens Sweeck dimostrando maggiore freschezza rispetto al nativo di Leuven. La sfida per il terzo gradino del podio si è risolta in un testa a testa tra Toon Aerts e Niels Vandeputte, che ha sorriso al primo.
A poche decine di chilometri, nel frattempo, emergeva una volta per tutte il talento di Tibor Del Grosso. Dopo l'ottimo 2° posto al Duinencross di Koksijde, il classe 2003 ha dato l'ennesima dimostrazione di essere pronto al passaggio tra gli élite conquistando il titolo di categoria. Dopo un testa a testa nell'ultimo giro, Del Grosso si è messo alle spalle Pim Ronhaar e il campione uscente Joris Nieuwenhuis, ottimo 3° alla prima gara stagionale dopo un lungo stop.
Campionati Nazionali ciclocross 2025, tutti gli altri vincitori
Partiamo dalle conferme. Settimo titolo élite per il francese Clément Venturini e lo spagnolo in Felipe Orts Lloret, che hanno guidato le rispettive gare dal primo all'ultimo giro assicurandosi ancora una volta la maglia di campioni nazionali. Gara senza storia in Gran Bretagna dove Cameron Mason ha dominato la gara in seguito al ritiro di Thomas Mein. Il ventenne Daniel Weis ha replicato il successo dello scorso anno in Danimarca, e il veterano Marcel Meisen, che tra tre settimane chiuderà la sua carriera al Mondiale di Liévin, ha fatto altrettanto in Germania. Loic Bettendorff difende la maglia in Lussemburgo, mentre in Polonia è arrivato il tredicesimo titolo élite consecutivo per l'eterno Marek Konwa.
Cambia invece il detentore del titolo svizzero; dopo due anni, l'assente Timon Ruegg ha abdicato in favore di Kevin Kuhn, che si è ripreso la maglia rossocrociata con un convincente successo in solitaria. In Ungheria, infine, il classe 2006 Barnabas Vas succede nell'albo d'oro a Marton Dina e conquista il suo primo titolo nazionale.