Melissa Hoskins ©Rohan Dennis-IG
Professionisti

Rohan Dennis arrestato per l'omicidio della moglie Melissa Hoskins

L'ex-campione del mondo a crono avrebbe investito la donna con il proprio pick-up. Hoskins è poi deceduta in ospedale ad Adelaide in seguito alle ferite riportate

31.12.2023 09:43

Ieri sera verso le ore 20:00 Melissa Hoskins, ex-ciclista australiana, è stata investita nei dintorni della propria abitazione ad Medindie, nella periferia Nord di Adelaide,  da un pick-up appartenente al marito, Rohan Dennis, al penultimo giorno di contratto con la Jumbo-Visma e appena ritiratosi dal ciclismo professionistico. Hoskins è poi morta nonostante il trasporto al Royal Adelaide Hospital. Testimone dello schianto è il vicino di casa, Ayas Aslam, che ha definito l'incidente tragico e orribile da vedere.

La polizia ha poi proceduto all'arresto di Dennis, che sarebbe stato al volante del mezzo (un “Ute", come in Australia si chiamano i pick-up e i van), accusandolo di "morte per guida pericolosa, guida imprudente e imprecisa e messa in pericolo di vita umana", per poi rilasciarlo su cauzione. Il 13 marzo il trentatreenne dovrà comparire di fronte al tribunale di Adelaide per rispondere delle accuse.

Due volte campione del mondo a cronometro

Rohan Dennis aveva esordito nel World Tour con la Garmin Sharp (2013-2014). E' stato campione del mondo a cronometro nel 2018 e nel 2019, quando militava nella BMC (2014-2018) e nella Bahrain Merida (2019). Dopo un biennio alla INEOS, aveva trascorso gli ultimi due anni nella Jumbo-Visma, prima di ritirarsi al termine di questa stagione. Il suo palmarès conta trentatrè vittorie, comprese una tappa al Tour (il prologo di Utrecht) e due alla Vuelta. Avrebbe dovuto presenziare tra due settimane alla partenza del Tour Down Under prevista il 16 gennaio a Tanunda, poco a Nord di Adelaide, corsa della quale aveva vinto la classifica generale nel 2015 e una frazione lo scorso gennaio.

La carriera di Hoskins

Melissa Hoskins, trentadue anni, aveva corso alternandosi tra strada e pista fino al 2015. Nel 2015 è stata campionessa del mondo nell'inseguimento a squadre (in quell'occasione il quartetto australiano stabilì il temporaneo record del mondo). Su strada ha corso per il team belga Lotto-Honda per un anno nel 2011 per poi trasferirsi nella formazione australiana Orica-AIS per quattro stagioni. Il suo palmarès conta quattro vittorie su strada e un secondo posto nella cronosquadre mondiale del 2012 a Valkenburg.

La coppia ha due figli di cinque e due anni.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Anno nuovo, solita Van Empel: suo il Gp Sven Nys di Baal