Europei, domani la corsa all'oro riparte dagli inseguimenti
La prima giornata della rassegna continentale si chiude con le vittorie di Germania e Olanda nelle Team Sprint. Nella seconda i quartetti azzurri avranno ottime chance di successo. Occhio a Bianchi nel Chilometro e Barbieri nell'Eliminazione
La prima giornata degli Europei su pista di Grenchen si è chiusa con le finali della Velocità a squadre. In entrambi i campi non c'è stata praticamente gara: tra le donne le tedesche Lea Sophie Friedrich, Pauline Sophie Grabosch ed Emma Hinze hanno battuto nettamente le britanniche Lauren Bell, Emma Finucane e Katy Marchant, 46"865 contro 47"639; l'Olanda ha vinto il bronzo battendo una Francia che è stata fortemente danneggiata da un problema di Taky Marie Divine Kouame ai blocchi di partenza (le è scivolata la ruota posteriore, e lei doveva essere la lanciatrice).
Tra gli uomini tutto secondo pronostico, Paesi Bassi sul tetto d'Europa con il 42"325 che ha permesso a Jeffrey Hoogland, Harrie Lavreysen e Roy van den Berg di distanziare nettamente i britannici (Jack Carlin, Alistair Fielding e Hamish Turnbull) fermi a 43"565. Bronzo per la Francia sulla Germania.
Germania in fuga nel medagliere con 2 ori, segue il Portogallo (1 oro, 1 argento), quindi abbiamo Olanda (1-0-2), Gran Bretagna (0-2-0), Spagna (0-1-0), Polonia e Francia (0-0-1). L'Italia ancora non c'è, ma presto ci sarà.
Domani si riparte dalle qualificazioni della Velocità individuale femminile in cui Miriam Vece proverà ad arrivare a fine giornata (ovvero ai quarti): non sarà facile. Matteo Bianchi l'anno scorso fu argento nel Chilometro, oggi ha dimostrato di avere una condizione che gli permetterebbe di giocarsi di nuovo una medaglia, ma la concorrenza nella specialità è asfissiante. Nella Corsa a punti Simone Consonni proverà a districarsi tra un turno e l'altro dell'Inseguimento, anche lui sta bene come ha dimostrato anche su strada nei giorni scorsi. Altra finale di giornata, l'Eliminazione femminile in cui gareggerà Rachele Barbieri, vicecampionessa mondiale di specialità.
Tutto questo, prima del gran finale di serata, le finali degli Inseguimenti a squadre subito dopo le 20.30 (al netto di immancabili ritardi…). Se tutto va come deve, l'Italia arriverà a giocarsi l'oro sia tra le donne che tra gli uomini: l'ostacolo, in entrambi i casi, sarà la Francia. La sfida è lanciata.
Sessione mattutina
12.00 Velocità individuale F - Qualificazioni (Favorite: Mathilde Gros, Lea Sophie Friedrich, Taky Marie Divine Kouame, Sophie Capewell. Italia: Giada Capobianchi, Miriam Vece)
12.33 Chilometro M - Qualificazioni (Favoriti: Melvin Landerneau, Jeffrey Dörnbach, Jeffrey Hoogland, Alejandro Martínez. Italia: Stefano Moro, Matteo Bianchi)
13.03 Velocità individuale F - Sedicesimi di finale
13.27 Inseguimento a squadre F - 1° turno (Favorite: Gran Bretagna, Italia, Germania. Italia: Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster)
13.55 Inseguimento a squadre M - 1° turno (Favorite: Italia, Gran Bretagna, Danimarca. Italia: Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan)
14.21 Velocità individuale F - Ottavi di finale
Sessione serale: ore 17.55 RaiSport - Eurosport1 - Eurosport Streaming
18.00 Velocità individuale F - Quarti di finale - 1a manche
18.16 Corsa a punti M - Finale (Favoriti: Yoeri Havik, Robbe Ghys, Donavan Grondin, Tim Torn Teutenberg. Italia: Simone Consonni)
19.08 Velocità individuale F - Quarti di finale - 2a manche
19.24 Eliminazione F - Finale (Favorite: Lotte Kopecky, Rachele Berbieri, Maria Martins, Elinor Barker)
20.00 Chilometro M - Finale
20.24 Velocità individuale F - Quarti di finale - Bella
20.36 Inseguimento a squadre F - Finali
20.51 Inseguimento a squadre M - Finali