Giovanni De Carlo, vincitore del Giro del Piave 2023 © Rodella
Ciclismo Giovanile

Il Giro del Piave è di De Carlo

A Belluno arriva la prima vittoria in carriera per Giovanni De Carlo. Il corridore della Sias Rime ha vinto la classica veneta del Nevegal battendo nel finale Biagini (2°) e Cavallo (3°)

11.06.2023 17:59

Giovanni De Carlo può finalmente esultare. Il corridore della Sias Rime, al quarto anno tra gli under 23, è riuscito quest'oggi a conquistare il suo primo successo in carriera nella categoria. Nativo di Conegliano, De Carlo aveva sfiorato la vittoria lo scorso anno al Gran Premio San Giuseppe, chiuso al 2° posto, e due anni fa al Ruota d'Oro, dove fu 5°. Sul podio c'è spazio anche per Federico Biagini, quest'oggi leader di una Zalf Euromobil Désirée Fior impegnata su più fronti, e Luca Cavallo (Overall Cycling Team), al quinto podio della stagione ma ancora a secco di vittorie.

Il percorso della prova odierna favoriva i corridori resistenti e gli scalatori. Il via è stato dato da Seren del Grappa alle 13:30. I corridori hanno poi raggiunto Belluno, sede del traguardo, dopo 133 chilometri di gara. Snodo principale della corsa è stato il Nevegal, salita di 11.2 chilometri al 6.4% in cima alla quale era posizionato il traguardo. La salita veneta ha messo ulteriore fatica nelle gambe dei corridori che già prima avevano affrontato altre brevi ascese.

Tutto si è deciso proprio sul Nevegal; la Sias Rime ha preso il comando delle operazioni nel tentativo di favorire De Carlo, il capitano designato, e altrettanto hanno fatto le maglie della Zalf Euromobil Désirée Fior di Biagini. Dopo i primi chilometri di salita il gruppo già ridotto ha iniziato a frammentarsi ulteriormente, lasciando davanti un drappello di pochi con anche Giacomo Garavaglia (Work Service-Vitalcare-Dynatek), Nicola Bordoli (SC Valle Seriana) e Simone Lucca (Solme Olmo). L'azione decisiva è stata propiziata da Cavallo che si è portato dietro il solo De Carlo. I due hanno mantenuto la leadership della corsa mentre alle loro spalle Biagini ha cercato di staccare gli avversari per riportarsi al comando. Nell'ultimo chilometro il ricongiungimento è avvenuto, ma sono passati pochi secondi prima che De Carlo sferrasse l'attacco decisivo, lasciando sul posto Cavallo e staccando nel finale anche Biagini. De Carlo ha così fatto suo il traguardo di Belluno, davanti a Biagini e Cavallo.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Philipsen di potenza si prende le "Undici Città"