Filippo Ganna sarà uno dei due co-capitani agli Europei di ciclismo 2023 © Eurosport
Professionisti

I convocati di Bennati per gli Europei: Ganna e Trentin capitani

Ufficializzate le nazionali italiane. Tra le donne Elisa Balsamo, Silvia Persico e Silvia Zanardi le capofila della formazione di Sangalli

18.09.2023 14:00

Dopo una lunga attesa, e con tutte le altre big che avevano già comunicato le selezioni per gli Europei di ciclismo 2023, nella mattinata odierna anche l'Italia ha emanato la lista dei convocati per la rassegna continentale. Il Commissario Tecnico Daniele Bennati ha deciso di aprirsi una doppio possibilità per la prova in linea, designando come co-capitani Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates). 

I due portacolori azzurri saranno coadiuvati da una squadra interessante, che al suo interno presente anche qualche sorpresa. Ecco, dunque, gli altri corridori selezionati: Edoardo Affini (Jumbo-Visma), Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic), Andrea Pasqualon (Bahrain-Victorious), Matteo Sobrero (Jayco AlUla) e Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step). Gli ultimi due citati sono stati scelti anche da Marco Velo, responsabile delle cronometro, per la prova contro il tempo, il che indica la volontà di far concentrare le energie di Ganna nella sola gara in linea.

Daniele Bennati, come si evince dal sito ufficiale della Federciclismo, ha poi commentato le sue scelte: “È un gruppo composto da tanti elementi di esperienza, ognuno con un ruolo importante e ben definito, e correrà con l'intento di supportare i nostri due punti di riferimento, Filippo Ganna e Matteo Trentin. È con noi anche Elia Viviani, un grandissimo campione sia su pista che su strada e che sta vivendo una trasformazione particolare della sua carriera. La sua presenza è fondamentale: è un uomo squadra ed un grande regista. Per la squadra è un enorme valore aggiunto”.

Anche nella prova in linea al femminile l'Italia proverà a giocarsi le sue carte, avendo al via una selezione competitiva nonostante l'assenza di Elisa Longo Borghini. Ecco, quindi, le scelte del Commissario Tecnico Paolo Sangalli: Elisa Balsamo e Ilaria Sanguineti (Lidl-Trek), Elena Cecchini e Barbara Guarischi (Team SD Worx), Sofia Bertizzolo e Silvia Persico (UAE Team ADQ), Silvia Zanardi (BePink) e Soraya Paladin (Canyon-SRAM Racing). Nella cronometro ci saranno Vittoria Guazzini (FDJ Suez Futuroscope) e Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo).

Sangalli ha poi parlato della squadra selezionata: La squadra Élite sarà composta dalle atlete che in questo momento sono performanti o, come il caso di Elisa Balsamo, che stanno tornando al top della forma dopo un lungo stop. Non ci sarà Elisa Longo Borghini, con cui abbiamo preso insieme a malincuore la decisione e con la quale ci siamo dati appuntamento nel 2024 per un'annata ricca di aspettative e spero di grandi risultati”. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Ritardo nei pagamenti: l'UCI bacchetta l'Intermarché