Mondiali 2024, in strada le gare junior: Ferguson e Seixas puntano alla doppietta
Startlist, orari e dove vedere le prime due corse in linea dei campionati del mondo di Zurigo. Il francese e la britannica partono ancora davanti, l'Italia punta su Lorenzo Finn
Dopo un inizio di programma interamente dedicato alle cronometro, domani è il momento delle corse in linea ai mondiali di Zurigo 2024. Di scena entrambe le gare junior, prima femminile e poi maschile, che daranno un primo assaggio del percorso che caratterizzerà tutte le gare fino a domenica, dopo che è stato utilizzato anche per la mixed relay.
Dopo la partenza da Uster e un primo tratto pianeggiante di poco meno di trenta chilometri, lo strappo di Binz immette nel circuito, per un mezzo giro iniziale. Nella gara femminile si fa una sola volta il giro completo di 26.9 chilometri e 450 metri di dislivello, mentre in quella maschile si ripete tre volte. Il chilometraggio complessivo arriva così rispettivamente a 73.5 e 127.2 chilometri. Trovate il dettaglio di tutti gli strappi nell'analisi del percorso.
Mondiali junior 2024, gara in linea junior femminile: le favorite
Tutti i pronostici portano a Cat Ferguson, a maggior ragione per come ha vinto la cronometro di due giorni fa. La britannica ha già fatto esperienza con le élite nelle ultime settimane, e nel resto della stagione ha sostanzialmente dominato tutte le gare di categoria junior a cui ha preso parte, con i secondi posti al Piccolo Trofeo Binda e al Fiandre come peggiori risultati. L'argento di un anno fa a Glasgow le era andato di traverso, e all'ultimo anno di eleggibilità per questa categoria vorrà lasciare conquistando un'altra maglia iridata.
Dopo aver messo due atlete sul podio nella cronometro, la Gran Bretagna potrà fare altrettanto nella gara in linea, perché oltre a Imogen Wolff c'è anche Carys Lloyd, meno forte in salita delle compagne ma molto veloce allo sprint. Le avversarie comunque non mancano, a cominciare da Célia Gery (Francia), Viktória Chladoňová (Slovacchia) e
Paula Ostiz (Spagna), altre tre atlete che hanno già firmato un contratto World Tour. La francese e la spagnola sono uscite abbastanza deluse dalla cronometro, mentre la slovacca punterà alla seconda medaglia dopo l'argento di due giorni fa.
Tra le outsider citiamo Lauren Bates (Australia), Auke De Buysser (Belgio), Alexandra Volstad (Canada), Messane Bräutigam (Germania), Mia Gjertsen (Norvegia),
Daniela Hezinová (Repubblica Ceca), Megan Arens e la campionessa europea Puck Langenbarg (Paesi Bassi). Poche chance di medaglia per l'Italia, che schiera Elena De Laurentiis, Silvia Milesi, Chantal Pegolo e Giada Silo.
Mondiali junior 2024, gara in linea junior maschile: i favoriti
Dopo l'oro conquistato a cronometro, Paul Seixas arriva alla prova per cui è già dalla vigilia il favorito numero uno, viste le sue eccellenti qualità in salita. Il francese in questa stagione ha vinto la Liège-Bastogne-Liège, il Tour du Pays de Vaud e il Giro della Lunigiana, dove su percorsi molto impegnativi ha duellato con Lorenzo Finn. L'italiano ha dimostrato più volte in questa stagione di poter essere tra i più forti in queste gare di alto livello, e la medaglia può essere un obiettivo concreto.
Non sarà comunque una sfida a due, anche perché è presente anche il vincitore di un anno fa a Glasgow, Albert Withen Philipsen. Il danese è probabilmente il più grande talento di questa generazione, e non vorrà farsi sfuggire l'occasione per conquistare un altro titolo mondiale. Pericolosi anche Héctor Álvarez e Adrià Pericas (Spagna), Will Holmes (Australia), Jasper Schoofs (Belgio), Pavel Šumpík (Repubblica Ceca), Aubin Sparfel e Baptiste Grégoire (Francia), Paul Fietzke (Germania), Seth Dunwoody (Irlanda), Senna Remijn (Paesi Bassi), Felix Ørn-Kristoff (Norvegia), Patryk Goszczurny (Polonia), Erazem Valjavec (Slovenia) e Ashlin Barry (Stati Uniti).
Mondiali junior 2024, gare in linea junior: orari e dove vederla
La gara femminile è in programma in mattinata, con partenza alle 10 e arrivo previsto intorno a mezzogiorno. Nel pomeriggio invece la corsa maschile, a partire dalle 14.15. Diretta per entrambe le prove su Eurosport 1, Discovery Plus e Rai Sport.