Longo Borghini, finisce il sogno Tour de France: non riparte oggi. Out anche Balsamo
Forfait prima dei Pirenei per la campionessa nazionale italiana, affetta da un'infezione cutanea. Abbandono pure per la cuneese, affaticata, e per Veronica Ewers, che ieri si è rotta la clavicola portando poi comunque a termine la tappa
Forfait pesanti questa mattina in vista della settima e penultima tappa del Tour de France Femmes 2023: la Lidl-Trek ha annunciato che Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo non riprenderanno il via da Lannemezan per la frazione pirenaica che si concluderà in cima al Tourmalet dopo che sarà stato scalato anche l'Aspin. Per la piemontese iridata nel 2021 il ritiro era nell'ordine delle cose: caduta malamente due mesi fa alla RideLondon, la Grande Boucle era stata la corsa del suo rientro; in questi giorni la 25enne cuneese ha faticato tanto, ha centrato un piazzamento (quinta a Montignac-Lascaux nella tappa vinta da Lorena Wiebes) ma ora si ritrova a corto di energie, e considerando il fatto che le due frazioni conclusive della corsa non le si addicono, ha preferito abbandonare anche per non rendere oltremodo difficoltoso l'avvicinamento ai Mondiali di Glasgow.
Quanto a Elisa Longo Borghini, il suo ritiro è un fulmine a ciel sereno: un'infezione cutanea all'altezza della parte superiore della coscia sinistra l'ha addirittura obbligata a un passaggio ospedaliero ieri sera. La situazione è sotto controllo ma il dolore è tanto, sicché oggi la sofferta decisione di lasciare il Tour. Un 2023 incredibilmente sfortunato per l'ossolana, che quando ha corso ha generalmente esibito una condizione eccellente e si ritrova con una stagione piena di buchi e conseguenti rimpianti: messa ko dall'influenza prima della Strade Bianche (dopo aver dominato l'UAE Tour in febbraio), saltata la Vuelta per covid dopo aver centrato il podio a Fiandre e Liegi, caduta e ritirata al Giro dove aveva anche vinto una tappa (da fresca campionessa nazionale tanto a crono quanto in linea), ora questo inopinato imprevisto nel corso di un Tour in cui era quarta e in piena corsa per giocarsi il podio (e non sapremo mai se avrebbe potuto ottenere anche qualcosa in più…). Per Elisa ora l'obbligo di resettare in vista dei Mondiali.
Da Lannemezan questo pomeriggio non ripartirà nemmeno Veronica Ewers: la statunitense della EF Education-TIBCO-SVB è caduta ieri nel corso della sesta tappa e a dirla tutta pareva destinata a ritirarsi direttamente in quel momento. Ma poi la 28enne scalatrice aveva voluto riprendere e portare a termine a tutti i costi - e con grande sofferenza - la frazione, chiusa con quasi dieci minuti di ritardo dalle prime. Gli esami ospedalieri post tappa hanno poi ieri sera evidenziato la frattura di una clavicola, sicché il conseguente forfait è stato inevitabile.