Niente Clásica San Sebastián per Roglič, Vuelta in bilico?
Entro l'inizio della prossima settimana la Red Bull BORA - hansgrohe ufficializzerà la presenza dello sloveno alla partenza della corsa iberica da Lisbona
Contrariamente a quanto trapelato negli ultimi giorni di luglio, Primož Roglič non sarà domani al via della Clásica San Sebastián 2024. Sulla mancata partecipazione pesano le condizioni di salute ancora precarie dello sloveno, dopo la caduta di cui era stato vittima al Tour de France 2024.
La caduta e la frattura alla vertebra al Tour
Primož Roglič, vittima di una caduta ad alta velocità durante la dodicesima tappa del Tour de France, era stato costretto al ritiro mentre occupava la sesta posizione della classifica generale. Lo sloveno, travolto da Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e rovinato a terra, era riuscito comunque a concludere la tappa con 2' e mezzo di ritardo sul gruppo. Ulteriori accertamenti condotti dopo il ritiro avevano evidenziato una frattura alla terza vertebra lombare, come riportato dallo stesso Roglič.
Dopo un lungo silenzio sul progresso delle sue condizioni fisiche, Roglič era riapparso sui social con un altro post che lo mostrava sorridente e in bicicletta, impegnato in allenamento. L'atleta sloveno era presente nella lista provvisoria dei partenti per la Clásica San Sebastián, ma la startlist definitiva non conferma la sua presenza. Per la classica basca, la Red Bull BORA - hansgrohe potrà contare sui colombiani Daniel Felipe Martinez e Sergio Higuita e sul giovane spagnolo Roger Adrià.
Il difficile recupero e la Vuelta a rischio
Già nella giornata di mercoledì, prima ancora che arrivasse la conferma della mancata partecipazione di Roglič, il direttore sportivo della Red Bull BORA - hansgrohe Patxi Vila aveva detto in un'intervista a El Diario Vasco:
“Primož non sta ancora bene. Sta avendo ancora difficoltà con i problemi alla schiena dopo la caduta al Tour. Può allenarsi, ma non ad alta intensità. Non so quanto possiamo pensare di farlo gareggiare in queste condizioni”
L'assenza di Roglič alla Clásica San Sebastián getta qualche ombra anche sulla possibile partecipazione del tre volte vincitore alla Vuelta a España 2024. Dopo il ritiro dal Tour de France, era facile prevedere la presenza di Primož Roglič alla Vuelta, con un calendario che lo sloveno ha già più volte affrontato negli scorsi anni. Il suo recupero, però, ha sempre posto un punto interrogativo circa la sua partecipazione. Secondo il quotidiano sportivo spagnolo AS, gli organizzatori della corsa iberica sono ottimisti riguardo la presenza del campione sloveno alla partenza della Vuelta da Lisbona il prossimo 17 agosto. La RedBull Bora non ha ancora confermato o smentito la partecipazione di Roglič, ma AS dà per certo che entro l'inizio della prossima settimana la formazione tedesco-austriaca confermerà l'otto di partenza per il Grand Tour iberico.